NAPOLI: NASCONO I MEDICI DI STRADA

Mercoledì 11 febbraio ore 12.00 presso la sala Pignatiello di Palazzo San Giacomo in Piazza Municipio  si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’Associazione Medici di Strada (Medis). Interverranno il sindaco Luigi de Magistris, Mons. Gennaro Matino socio onorario di Medis, Giuseppe Liguori presidente di Medis e Padre Antonio Vitiello dell’Associazione La Tenda.

Ispirata da Mons. Gennaro Matino, Medis è un camper che girerà in lungo e largo l’area metropolitana della città di Napoli, per offrire un servizio di assistenza so­cio-­sanitaria, di supporto alimen­tare, ammini­stra­tivo e psicologico asoggetti disagiati e sotto la soglia di povertà. Uno Staff qualificato supporterà gli utenti con problemi socio-sanitari garantendo un accurato servizio medico ed assistenziale di I livello, finalizzato alla sopravvivenza ed al reinserimento sociale dell’assistito. Una nuova realtà di assistenza socio sanitaria della città di Napoli. Un nuovo modo di partecipare, un nuovo servizio per aiutare. Medici di strada è il primo servizio mobile di supporto medico sanitario e socio-amministrativo per le persone disagiate o senza fissa dimora.

La neonata associazione Medici di strada, presieduta da Pino Liguori opera in maniera specifica con prestazioni non occasionali di professionisti ed operatori dei settori interessati dalle attività dell’associazione. Lo spirito e le prassi dell’associazione si fondano sul pieno rispetto della dimensione umana, cultuale e spirituale della persona.

I principali obiettivi che persegue l’organizzazione sono: attenuare le distanze e i disagi sociali; promuovere percorsi di riemersione e reinserimento sociale; supportare il riequi­li­brio delle criticità presenti nel contesto urbano;  mi­gliorare le condizioni igienico-sanitarie e di vita degli utenti; aumentare il livello di partecipazione attiva della cittadinanza sui temi di interesse sociale; divenire, a livello cittadino, un riferimento informativo e statistico sul set­­tore di riferimento; rafforzare reti e partnership con altre realtà del territorio operanti nel terzo settore; attenuare le distanze e fungere da raccordo tra le Amministrazioni locali e gli utenti. “Medis” è un progetto in collaborazione con Comune di Napoli, Associazione Centro La Tenda Onlus, Associazione Mondo Amico, Fondazione Grimaldi Onlus, Mosi Cicala Onlus e Vegezio.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.