Sistema Italia Pagamenti Elettronici, opportunità per il Paese

[vc_row][vc_column][vc_video link=”http://youtu.be/zHgz7QLhNhw”][vc_column_text]

Si è svolto a Palazzo Marini, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati, il Convegno “Sistema Italia Pagamenti Elettronici – Opportunità per il Sistema Paese – Innovare per competere”, organizzato dal “Centro Ricerche Nuove Tecnologie e Processi di Pagamento dell’Università UNINT (già LUSPIO) e Sistema Italia Pagamenti Elettronici che ha registrato una grande partecipazione, tra rappresentanti di imprese e prestatori di servizi di pagamento. I relatori sono intervenuti per dare vita ad un dibattito con le Istituzioni, approfondendo le prospettive future della moneta elettronica, le opportunità per il Sistema Paese e le tematiche di maggiore attualità, per mettere in risalto sia le eccellenze sia le problematiche del sistema italiano.
Maurizio Pimpinella, Direttore del C.Ri.N.T.eP, accogliendo contributi e suggerimenti emersi dai vari interventi, ha sottolineato alcune priorità in tema di pagamenti elettronici: la necessità della diffusione della cultura dei pagamenti digitali in Italia, della creazione di una governance attiva e l’importanza del saper fissare standard chiari a cui fare riferimento a livello nazionale, sottolineando che “è di fondamentale importanza ‘fare sistema’ in questo ambito in continua evoluzione, per non disperdere energie tra i tanti attori che partecipano”.
Il Direttore Maurizio Pimpinella ha sottolineato come lo scarso utilizzo della moneta elettronica non sia da ricondursi a preoccupazioni ingiustificate, in quanto il consumatore italiano gode delle stesse regole esistenti negli altri Paesi. “Per questa ragione – ha affermato il Dott. Pimpinella – si rende sempre più necessaria la promozione di una campagna di informazione pubblica nelle scuole, nelle Università e per i cittadini tutti, per diffondere la cultura della moneta elettronica nel nostro Paese, che nel contesto Europeo si caratterizza ancora per l’elevata propensione all’utilizzo del contante”. Ha proseguito il Dott. Pimpinella “Non c’è più tempo per parlare, ora si rende necessario agire per innovare, fare qualcosa che dia una svolta a questo Paese. Quella verso il digitale deve essere una vera e propria rivoluzione antropologica da cui potranno trarre vantaggi sia il singolo che la collettività. Se non faremo qualcosa, il mercato italiano sarà presto dominato dai grandi operatori stranieri, perché la continua crescita dei pagamenti digitali ha attirato sul territorio italiano ormai colossi come Facebook, Google, Apple, Amazon e recentemente anche Twitter. In gioco c’è circa un terzo dei ricavi nei servizi di pagamento per gli attori italiani, senza contare che queste aziende, avendo sedi all’estero, contribuirebbero poco e nulla al fisco nazionale. Questi soggetti, infatti, non solo potranno permettersi di ridurre i costi rispetto ai competitors, ma essendo anche estremamente conosciuti, godranno della completa fiducia degli utenti. Devono infatti esistere spazi (fisici o virtuali) e momenti nei quali gli attori chiave possano convergere con il giusto livello di conoscenza dei problemi e una consapevolezza condivisa delle priorità, e in cui siano presentate alcune soluzioni accettabili – ha concluso il Direttore Pimpinella.

A moderare l’incontro è intervenuto il giornalista Paolo Zucca de Il Sole 24 Ore.

Tra i relatori della Conferenza, il Dott. Carlo Tresoldi, Presidente Comitato Scientifico Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica (A.I.I.P.) che ha affermato “Un sistema digitale di successo ha le sue basi nella semplicità di utilizzo, nelle economie di scala, nell’utilizzo di standard condivisi ma cogenti. Ciò presuppone una Governance “forte” ed efficace. Quando ciò si verifica abbiamo eventi di successo. Nella PA abbiamo il nodo della PA e la fatturazione elettronica (anche se ci sono voluti 6 anni per il DM di attuazione), il primo per la gestione unitaria, la seconda per gli standard ne sono un esempio tangibile; così come è stato fatto nel mondo degli intermediari finanziari per la gestione delle reti dei pagamenti e in Europa per la SEPA. Quando le responsabilità sono ambigue e il processo decisionale è frammentato, la dispersione di risorse, i ritardi e, in ultima analisi, l’insuccesso sono inevitabili”.

Maria Pia Giovannini – Responsabile Area Standard Regole, Guide Tecniche e Progetti Innovativi Agid ha sottolineato che Agenda Digitale è un fattore di sistema nato sotto il Governo Monti e proseguito sotto quello di Letta e di Renzi e che in Italia manca la consapevolezza delle problematiche che riguardano tutto il Paese.

Maurizio Santacroce, Direttore Payments & Services Sisal e membro Consiglio Direttivo C.Ri.N.T.Ep. ha illustrato il caso di una Società con una rete capillare a supporto dei cittadini, sottolineando l’importanza di nuovi servizi per facilitare i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione.

Salvatore Borgese, Payment Services Director ICBPI, ha dichiarato: “Siamo convinti che un sistema dei pagamenti evoluto possa contribuire a riattivare il meccanismo di crescita economica del Sistema Paese. In Italia, l’incidenza dei pagamenti elettronici si attesta al 15%, mentre è al 22% nell’area Euro, con punte del 31% per i grandi d’Europa: occorre colmare presto questo gap. Il Gruppo ICBPI – conclude il Dott. Borgese – sta lavorando ad un percorso di digitalizzazione a supporto di Banche, Imprese, Pubblica Amministrazione e Istituti di Pagamento con l’obiettivo di aumentarne competitività ed efficienza e, quindi, migliorare anche la qualità dei servizi verso Aziende e Cittadini”.

Sull’argomento dei pagamenti elettronici Davide Steffanini, Direttore Generale di Visa Europe in Italia ha dichiarato: “Visa Europe, da sempre impegnata nella lotta al contante quale elemento principale per lo sviluppo dell’economia sommersa, caldeggia l’istituzione in Italia di una task force dedicata a una rapida diffusione dei pagamenti elettronici quale mezzo allo sviluppo del sistema paese. Uno studio condotto annualmente da Visa – ha continuato il Dott. Steffanini – evidenzia che quanto più sono diffusi i pagamenti elettronici all’interno di un paese, minore è la dimensione dell’economia sommersa. La pluriennale esperienza di Visa in Europa ci fa affermare con certezza che se l’uso del contante in Italia fosse ridotto al livello dei paesi che ne fanno l’uso più limitato, si realizzerebbe un risparmio di alcuni miliardi di euro, con benefici per l’economia europea in generale”.

Tra i relatori Fabrizio Liberatore, Business Development Manager & Digital Champion – EMCe membro Consiglio Direttivo C.Ri.N.T.eP, ha affermato “occorre disegnare e costruire una piattaforma integrata nazionale di pagamenti digitali ed e-commerce, che in modo progressivo ed integrato andrebbe ad alimentare e sostenere i servizi digitali in risposta alle esigenze dei cittadini e delle aziende presenti territorio italiano.

E’ intervenuto Enrico Simonelli – ICT & Operations Manager Edenred Italia Fin e membro Consiglio Direttivo C.Ri.N.T.eP. , che ha dichiarato come “il mix di innovazione di processo legata ad una user experience semplificata ed alla digitalizzazione dei sistemi di pagamento, diventi la chiave di volta per aiutare le aziende italiane ad incrementare la propria produttività, liberandole dai carichi onerosi dovuti a polverosi processi articolati e permettendo alle risorse di concentrarsi solo sul business, senza contare il saving dai costi indiretti generati dall’utilizzo del denaro contante e processi non automatizzati, oltre alla facilitazione d’accesso alle agevolazioni fiscali”.
Ha partecipato al Convegno anche Sergio Moggia, Direttore Generale Consorzio BANCOMAT, che ha focalizzato l’attenzione sul contesto del nostro Paese rispetto all’Europa con il supporto di dati relativi alla diffusione dei principali strumenti di pagamento elettronici. Ha inoltre parlato degli interventi normativi, tecnologici e comportamentali in atto, finalizzati alla riduzione del divario con gli altri Paesi europei”.
Giorgio Ferrero, Presidente di Preta-MyBank ha affermato che “l’Evoluzione Regolamentare, quella nell’ICT, la crescente domanda di mobilità’ stanno cambiando rapidamente il Paradigma dei servizi di pagamento e diventa prioritario domandarsi come le competenze del nostro Paese nel mercato di riferimento e in quello delle informazioni ad esso collegate  possano essere valorizzate in un processo di consolidamento della SEPA, in coerenza con il processo di globalizzazione, a beneficio di tutti gli stakeholders e in prima battuta degli utilizzatori dei servizi di pagamento”.
Fabio Picciolini – Consiglio Direttivo C.Ri.N.T.eP, la sottolineato in maniera inequivocabile l’importanza che tutti, Istituzioni, operatori e imprese si adoperino per sviluppare i pagamenti digitali e, più in generale, una sempre maggiore informatizzazione affinchè l’Italia possa fare quel salto di qualità che la riporti al passo con gli Paesi europei. Allo stesso tempo però si è fatta chiara la necessità di un maggiore coordinamento tra i vari attori, per far arrivare le informazioni al “largo pubblico” dei potenziali utilizzatori, oggi ancora scarsamente a conoscenza delle potenzialità che un sistema più avanzato può offrire in termini di costi, rapidità di esecuzione e sicurezza.

È intervenuto Angelo Grampa, AD Paytipper e membro del Consiglio Direttivo di Associazione Italiana Istituti di Pagamento e di Moneta Elettronica – A.I.I.P. che ha evidenziato il problema dell’arbitraggio normativo nel mondo dei pagamenti, sottolineando come il recepimento delle direttive comunitario può essere un’opportunità per rendere più competitivo il proprio paese.

L’On. Gianfranco Conte, Presidente del Comitato Scientifico del C.Ri.N.T.eP (già Presidente della Commissione Finanze della Camera dei Deputati) ha concluso i lavori affermando che “il vero guaio del nostro Paese è la frammentazione, l’esistenza di mille interlocutori che non comunicano tra di loro, che non fanno sistema. In questo modo anche i soldi stanziati dell’Europa per questi progetti rischiano di essere sprecati”.

[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.