Pattinaggio artistico a rotelle, oro in Coppa Italia per Federica Sola

Primo successo internazionale per Federica Sola, che ha conquistato la medaglia d’oro, categoria jeunesse, alla Coppa Italia di pattinaggio artistico a rotelle, disputata a Misano Adriatico. L’atleta dello Skating Club Edenlandia, seguita da Claudio Scala ed Elisabetta Vozu, ha ottenuto la sua prima convocazione in nazionale e ha conquistato il gradino più alto del podio. Sedici anni, tecnica e potenza sulle otto ruote, Federica è arrivata in nazionale grazie a una crescita costante: ha portato in gara un programma ricco di difficoltà e di trottole d’alto livello. La scuola napoletana di pattinaggio artistico a rotelle si conferma una fucina di talenti, allenati a Fuorigrotta, a due passi dallo Stadio San Paolo. Tanti sono i successi ottenuti dallo Skating Club Edenlandia: oro agli europei di pattinaggio artistico a rotelle, disputati in Slovenia, nella categoria cadetti per Donato Marziliano, medaglia di bronzo ai mondiali di Reus e argento agli europei di Roccaraso per Enrico Sansone, categoria senior, e ancora un terzo posto per Sara Contardo alla Coppa Europa di Luso. La medaglia di Federica Sola non è l’unica nella bacheca della società.

Lo Skating Club Edenlandia, fondato nel 1972 da Adriana Rotoli Scala, ha avuto un picco di duecento atleti nel 1975, conquistando il titolo di campione d’Italia per la Lega Uisp (Unione Italiana Sport per tutti) e secondo posto nella classifica Fihp (Federazione Italiana Hockey e Pattinaggio). Il nome e il marchio – il castello dell’Edenlandia – sono del celebre parco dei divertimenti di Napoli, che ospitò gli atleti nel teatrino agli inizi dell’attività. “Portiamo avanti la grande tradizione del pattinaggio artistico a rotelle – spiega il coach Claudio Scala dello Skating – continuando il lavoro iniziato da mia madre qualche anno fa. L’allenamento costante, la tecnica e la mentalità vincente hanno premiato Federica. Questo è il primo importante passo. Possiamo ancora migliorare”.

Per conoscere questa disciplina è possibile partecipare alla festa dello “Skating Club Edenlandia” il 22 novembre alle 19:30, nell’impianto della società in via Giuseppe Testa a Fuorigrotta.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.