Moda e artigianato, confronto sull’imprenditorialità femminile

Lunedì 27 ottobre, nella sede del Vivaio Donna in via Duomo 45 a Napoli, si terrà, dalle ore 16, il seminario “Moda, Artigianato e Design – Il Vivaio cerca eccellenze per Napoli. Imprenditorialità femminile per lo sviluppo urbano”.

Durante l’incontro sarà presentato il progetto ‘Vivaio delle attività e delle abilità femminili’dell’Assessorato al Lavoro e alle Attività Produttive, curato da Cidis Onlus, in partenariato con Studio Come s.r.l. (ente capofila) Borgomeo&Co. e Theorema s.r.l.

Si parlerà della ricerca “Imprenditorialità femminile nei settori moda ed artigianato: analisi di scenario e buone prassi” effettuata per conoscere e approfondire le dinamiche, quelle dell’imprenditoria femminile, dalle forti potenzialità e che, attraverso il progetto del Vivaio, possono essere valorizzate al meglio, coinvolgendo non solo donne italiane ma anche donne straniere che vivono a Napoli.

Il seminario avrà come obiettivo quello di aprire un confronto con gli attori sociali ed economici del territorio, ponendo maggiormente l’accento sull’imprenditorialità femminile nei settori della moda e dell’artigianato, cuore e anima del Vivaio. Un’iniziativa, lo ricordiamo, in cui si cercherà di accompagnare con mano le partecipanti in un percorso di realizzazione professionale e imprenditoriale attraverso vari servizi che comprendono, tra gli altri, una consulenza sulla progettazione, sulle modalità di accesso al credito e supporto promozionale per far conoscere sul mercato le creazioni delle donne italiane e straniere protagoniste dell’iniziativa.

Gli interventi saranno curati da Patrizia Di Santo di Studio Come s.r.l., Maria Teresa Terreri di Cidis Onlus e Carlo Borgomeo di Borgomeo&Co. Al termine del seminario seguirà una tavola rotonda dal titolo “Posizionamento di Vivaio Donna nelle filiere della moda e dell’artigianato” coordinata da Carlo Borgomeo, a cui parteciperanno Giuseppe Oliviero, Vice Presidente CNA Nazionale, Mariolina Formisano, delegata Terziario Donna Confcommercio Provincia di Napoli, Carlo Casillo, Resp. Unione industriale e Vicepresidente sezione moda e Giuseppina Mele, Presidente Donne Impresa Confartigianato Napoli. In collegamento via Skype da Milano Giacomo Biraghi con un intervento dal titolo ‘I Tavoli Tematici per l’imprenditorialità femminile per Expo 2015’.

Con il seminario, s’inaugurerà dunque questo nuovo percorso d’imprenditorialità al femminile.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.