IL GENERALE FARINA INCONTRA I SINDACI DEL KOSOVO DEL NORD

Il Comandante della Kosovo Force (KFOR), Generale di Divisione Salvatore Farina ha ricevuto, presso il Quartier Generale di “Film City” in Pristina, sede del Comando delle Forze NATO in Kosovo, il sindaco di Leposavic, Dragan Jablanovic, il sindaco di Mitrovica nord, Goran Rakic, il sindaco di Zubin Potok, Stevan Vulovic e il sindaco di Zvecan, Vucina Jankovic, le quattro municipalità del Kosovo del nord a maggioranza serba.

Nel corso dell’incontro è stato affrontato il tema della sicurezza in Kosovo con particolare riferimento al nord. Il Generale Farina e i sindaci, riuniti assieme per la prima volta, sono convenuti sull’importanza della reciproca cooperazione e la trasparenza nelle relazion tra KFOR e le municipalità da loro rappresentate.

Durante l’incontro il Generale Farina ha rimarcato l’importanza che riveste la Kosovo Police quale “primo responsabile” nel garantire la sicurezza e l’ordine pubblico a favore dei citatdini del Kosovo in collaborazione con il personale internazionale della missione di polizia a guida europea denominate EULEX (European Union Rule of Law Mission in Kosovo) che opera in qualità di “secondo responsabile”.

“KFOR continuerà a garantire un ambiente sicuro nel nord e in tutto il resto del Kosovo”, ha aggiunto il Generale Farina, “sempre pronto a intervenire, quale terzo responsabile, se richiesto e necessario”.

Il Comandante di KFOR ha ribadito che “la Kosovo Force non tollererà atti di violenza e minacce alla sicurezza e alla libertà di movimento”.

Il Generale Farina ha sottolineato poi il valore dell’accordo tra Pristina e Belgrado, sottoscritto il 19 aprile dello scorso anno sotto gli auspici dell’Unione Europea, che ha favorito il dialogo tra le parti e contribuito quindi a migliorare la generale situazione di sicurezza in Kosovo confermando, nel contempo, il continuo ed imparziale sforzo della NATO a supporto della pace, della cooperazione e del progresso in tutto il territorio.

A conclusione dell’incontro il Generale Farina ha ringraziato i sindaci per la disponilità al dialogo e ha preso atto della collaborazione finora dimostrata, finalizzata al miglioramento delle relazioni tra le comunità del nord da loro rappresentate e le istituzioni del Kosovo.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.