Samantha Cristoforetti e il WeFly! Team, insieme per i disabili

Samantha Cristoforetti, astronauta italiana dell’Esa (European space agency), grazie alla collaborazione con la pattuglia acrobatica italiana WeFly! Team, unica al mondo composta da piloti paraplegici che volano su aerei ultraleggeri con comandi modificati, porterà nello Spazio, con la missione Futura dell’Asi(Agenzia spaziale italiana), un messaggio di speranza e solidarietà, dedicato ai disabili di tutto il mondo.

Un’iniziativa speciale il cui slogan è “WeFly con Futura – osa volare”, per sottolineare che, pur tra mille difficoltà, non ci sono limiti per chi vuole davvero guardare al futuro e rendere reali i propri desideri.

“Se ho l’opportunità di realizzare il mio grande sogno di andare nello Spazio – ha commentato l’astronauta – è anche perché ho avuto la fortuna, nella mia vita, di incontrare persone che mi hanno ispirata a credere che, con determinazione e tenacia, è possibile raggiungere obiettivi anche improbabili, e tra queste ci sono sicuramente gli amici della pattuglia acrobatica WeFly”.

Per diffondere dallo Spazio questo messaggio, Samantha porterà in orbita sulla Iss una bandiera che le verrà consegnata dai piloti del WeFly! Team il 14 giugno 2014, a Cremona, nel corso di un grande incontro pubblico nell’aeroclub cittadino. La pattuglia WeFly, invece, in tutte le esibizioni dell’anno, in Italia e all’estero, utilizzerà divise e aerei con logo e colori dedicati all’iniziativa.

Durante alcune di esse, inoltre, i disabili potranno vivere gratuitamente l’emozione di un volo con i piloti del WeFly! Team (per info:marcocheru@gmail.com)

L’astronauta dell’Esa e capitano pilota dell’Aeronautica militare, Samantha Cristoforetti, quinta italiana a bordo dell’Iss dopo Umberto Guidoni, Roberto Vittori, Paolo Nespoli e Luca Parmitano, partirà per la Stazione spaziale internazionale nel novembre 2014 per la missione Futura dell’Asi. Futura durerà quasi 6 mesi ed è la seconda di lunga durata dell’Agenzia spaziale italiana dopo la missione Volare di Parmitano.

Il WeFly! Team, nato nel 2005, è composto da Alessandro Paleri (leader), tetraplegico dal 1987 e da Marco Cherubini (gregario sinistro), disabile dal 1995, coadiuvati dall’istruttore Erich Kustacher, gregario destro, l’unico non disabile del gruppo.

[vc_row][vc_column width=”1/1″][vc_video link=”http://youtu.be/Rij0v0pDl0A”][/vc_column][/vc_row]

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.