KOSOVO: IL MINISTRO DEGLI AFFARI ESTERI DEL KOSOVO IN VISITA AL COMANDO KFOR

Il Ministro degli Affari Esteri del Kosovo visita il Comando della missione KFOR in Kosovol Ministro degli Affari Esteri del Kosovo, Mr. Enver Hoxhaj ha visitato il Comando della missione KFOR in Kosovo. Ricevuto dal Comandante della forza multinazionale KFOR, Generale di Divisione Salvatore FARINA, il Ministro si è recato a “film City” sede del Comando delle forze NATO in Kosovo. E’ la prima volta che il ministro degli Affari Esteri Mr. Hoxhaj viene ricevuto dal comandante di KFOR dall’inizio del suo mandato a settembre del 2013.

Durante l’incontro il Generale FARINA ha avuto modo di illustrare la situazione operativa corrente che vede le truppe internazionali schierate in tutto il territorio del Kosovo con particolare attenzione alla parte nord dove è concentrata la presenza della minoranza di lingua serba. Il Generale FARINA ha inoltre posto l’accento sull’ottimo livello di cooperazione raggiunto tra le forze multinazionali di KFOR e le autorità del Kosovo in molteplici settori primo fra tutti quello della sicurezza.

“Le strutture del Kosovo deputate al mantenimento della sicurezza, in collaborazione con le Istituzioni internazionali presenti sul territorio e le forze multinazionali di KFOR, stanno dimostrando giorno per giorno le proprie capacità” ha sottolineato il Generale FARINA. “Ricordo che proprio in occasione delle recenti elezioni amministrative svoltesi per la prima volta su tutto il territorio, la Polizia del Kosovo ha dato prova di affidabilità, preparazione, professionalità garantendo un pacifico e democratico svolgimento delle operazioni. La cooperazione con le forze multinazionali di KFOR è quindi un argomento quantomai attuale in questo periodo storico: nel prossimo futuro intensificheremo ancora di più le attività esercitative finalizzate a migiorare il coordinamento tra tutti gli attori presenti sul terreno”.

L’appuntamento tra il Ministro degli Esteri kosovaro ed il Comandante di KFOR precede di pochi giorni l’incontro informale che Mr. Enver Hoxhaj ed il Ministro della Kosovo Security Force Mr. Agim Çeku effettueranno presso il Comando della NATO a Bruxelles. Durante la sua visita il Ministro Hoxhaj è anche intervenuto alla sessione del Corso di Leadership Strategica del governo austriaco organizzato nella sede del comando della forza NATO in “Film City”.

L‘incontro del Generale FARINA ed il Ministro degli Affari Esteri del Kosovo Mr. Hoxhaj rientra nel più ampio progetto di colloqui ad alto livello che vedono impegnato il Comandante di KFOR con i rappresentanti delle Istituzioni locali del Kosovo e quelli dell’area balcanica.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.