CASD: Il CeMiSS presenta le “Prospettive 2014”

296717_2413328180381_647134590_nIl 18 marzo prossimo, presso il Centro Alti Studi per la Difesa, verrà presentato il Volume “Prospettive 2014” del Centro Militare di Studi Strategici (CeMiSS), opera che individua nuove opportunità e crisi in un sistema internazionale sempre più complesso con riferimento al breve-medio periodo.

La presentazione del volume “Prospettive 2014”, oltre ad illustrare l’opera, vuole offrire anche un momento di confronto e di discussione sulle principali questioni geopolitiche che caratterizzano il nostro pianeta, individuando le linee di tendenza con cui si dovranno confrontare i decisori nazionali ed internazionali.

La presentazione si articolerà in una panoramica generale sull’anno che si è appena concluso e sugli eventi relativi ai primi mesi del 2014. Successivamente, nel vasto panorama dei mutamenti in atto, si “punterà” una lente su tre aree di interesse per il nostro Paese (Oceano Indiano, Atlantico e Africa), cogliendo gli elementi maggiormente pregnanti delle crisi in atto o potenziali, con una visione prospettica e pragmatica del fluire prossimo venturo degli eventi.

Saranno presenti tutti i collaboratori del CeMiSS che, nel corso del 2013, hanno contribuito al monitoraggio strategico prima ed alla stesura del Volume poi. Ciò renderà pertanto possibile anche interagire su tematiche diverse da quelleaffrontate nel corso della presentazione.

All’evento parteciperanno rappresentanti del mondo militare, istituzionale, accademico, diplomatico, nonché un nutrito gruppo di studiosi e ricercatori con cui il CeMiSS normalmente si confronta.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.