Scafati: Sequestrati 700 articoli contraffatti

Sequestro Compagnia ScafatiI baschi verdi della Compagnia di Scafati, nell’ambito della quotidiana attività di controllo economico del territorio, hanno sequestrato, ad un venditore ambulante, circa 700 articoli per la casa, gadget e peluche recanti loghi, marchi e personaggi non originali, ovvero contraffatti nelle loro parti essenziali, tali da trarre in inganno i consumatori, non permettendo loro di notare le difformità presenti rispetto al prodotto originale.

Si trattava in particolare di prodotti che riproducevano tra gli altri i marchi e i personaggi “Spiderman”, “Violetta”, “Pimpa” e “Peppa Pig”.

Il materiale rinvenuto sia al seguito del venditore, sia presso la sua abitazione,               ove successivamente sono state effettuate opportune ricerche con esito positivo, era fedelmente riprodotto e contraffatto in modo tale da trarre in inganno i consumatori, non permettendo loro di notare le difformità presenti rispetto al prodotto originale.

Il responsabile, tale A.T. – cittadino italiano di 53 anni, è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per violazione agli articoli 474 (Introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi), 474 ter e 648 (ricettazione), del codice penale.

L’attività operativa, che s’inquadra nell’ambito dei servizi di controllo del territorio predisposti e coordinati dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Salerno, con particolare riguardo al contrasto alla contraffazione dei marchi registrati, conferma ancora una volta l’impegno profuso quotidianamente dalle Fiamme Gialle a tutela dei cittadini.

About Author