‘Quando avevo 20 anni’ di De Lorenzo al Marotta&Cafiero store

[vc_row][vc_column][vc_video link=”http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=NMNKvxrgeWU”][vc_column_text]


Mercoledì 26 febbraio alle ore 18 al Marotta&Cafiero store, sito nel foyer del Teatro Bellini di Napoli, presenteremo “Quando avevo 20 anni” di Ettore De Lorenzo. Modera: Rosario Esposito La Rossa, scrittore e editore Marotta&Cafiero QUANDO AVEVO Vent’anni – 1992/2012 Interviste, riflessioni, ricordi su Falcone e Borsellino

mini_1795513_725458444160357_364396226_nIl libro, scritto dal giornalista RAI Ettore De Lorenzo, con la PREFAZIONE DI SALVATORE BORSELLINO, è ispirato all’anniversario delle stragi di Capaci e via d’Amelio, in cui furono uccisi Giovanni Falcone e Paolo Borsellino e racconta, attraverso una serie di interviste a personaggi illustri, quel periodo storico provando al contempo ad affrontare con forza il tema dell’eredità lasciata dai due giudici alle generazioni che sarebbero seguite. Tra gli intervistati, Luigi de Magistris, Raffaele Cantone, Attilio Bolzoni, Franco Battiato, Frankie Hi NRG. In appendice, Manlio Castagna (Vicedirettore del Giffoni Film Festival) e Ludovica Suppa (Autore di programmi televisivi per RAI Educational) propongono 10 film e 10 libri per approfondire il tema legalità. Le pagine del libro sono corredate di QR Code per visualizzare le video-interviste realizzate e di tags legate a parole chiave della giustizia, della lotta alla criminalità, senza tralasciare i riferimenti alla letteratura e alla filmografia di genere, fino a comporre lungo tutto il volume una sorta di glossario utile ai più giovani per comprendere meglio una fase storica del Paese con riflessi nell’attualità.

Ettore De Lorenzo – giornalista. Nato a Torre del Greco il 26 dicembre 1965 sotto il segno del capricorno. Ha lavorato per quotidiani e periodici (L’Unità, La Repubblica, Il Mattino, Il Roma, Il Domani, Mondo Economico, Specchio Economico), radio e tv (Radio Radicale, Radio Rai, Teleoggi, Rai). Si occupa di cronaca, economia, cultura, musica, cinema, spettacoli, tecnologie, sport. Attualmente lavora presso la redazione del Tgr della Rai in Campania con la qualifica di inviato. Conduttore di Buongiorno Regione e Buongiorno Italia su Rai3. Radiocronista per Radio1 Rai per Tuttobasket. Ideatore del Napoli Strit Festival. Docente di comunicazione e giornalismo televisivo nelle scuole elementari e medie-superiori. Membro del comitato scientifico dell’Associazione Visionair, che si occupa di alfabetizzazione del linguaggio televisivo nelle scuole.

 [/vc_column_text][/vc_column][/vc_row][vc_row][vc_column width=”1/1″][/vc_column][/vc_row]

About Author