Young Tools, formare e informare i giovani campani

Open day di Young Tools, una giornata aperta a tutti per presentare il progetto, rivolto ai giovani della Campania, promosso dalla Cooperativa Sociale Amira in collaborazione con le associazioni People Around Naples, Unisono, Bereschit e Naparte con il patrocinio del Comune di Napoli, Assessorato ai giovani, creatività e innovazione.

Nel corso della giornata, inserita nel programma Giugno Giovani, è stata presentata la sede di Young Tools, in Vico Fico al Purgatorio, esattamente nel cuore del centro storico di Napoli, in prossimità del polo universitario. L’intento è di aprire questo spazio alla cittadinanza, alla creatività giovanile, alla formazione e l’aggregazione. Per questo nel corso della giornata sono state raccolte idee, iniziative e candidature dai giovani del territorio e le più creative potranno essere realizzate presso lo spazio Young Tools.

Durante l’Open Day di questo venerdì è possibile iscriversi ai laboratori gratuiti di Lingua Inglese, Grafica web, Cinematografia e Street Art previsti dal progetto; sarà lanciata una manifestazione d’interesse patrocinata dal Comune di Napoli e rivolta alle associazioni giovanili iscritte al registro delle Associazioni del Comune di Napoli attraverso la quale sarà possibile iscriversi gratuitamente ad un laboratorio di progettazione europea finalizzato a presentare una proposta progettuale. Infine sarà attivo un Mobility Generation Point dove sarà possibile informarsi sulle opportunità di studio e lavoro all’estero.

I laboratori di Young Tools

Il laboratorio di Grafica Web, sulle nuove tecnologie digitali in cui saranno trasferite ai giovani le competenze necessarie per creare e gestire un sito web con la piattaforma WordPress.

Il laboratorio di cinematografia offre la possibilità di apprendere il linguaggio cinematografico, sperimentare nuove tecniche comunicative nel campo degli audio-visivi e cimentarsi nella scrittura e realizzazione di un prodotto cinematografico

Il laboratorio di inglese offre gratuitamente ai giovani l’opportunità di studiare la lingua attraverso dei corsi realizzati da giovani tutor qualificati.

Il laboratorio di graffiti è un laboratorio creativo per autori di graffiti e aspiranti writers. Dopo la fase teorica di studio della materia, gli elaborati grafici saranno realizzati sulle mura esterne di MianVille.

Il laboratorio corso di progettazione promuove l’accesso e la partecipazione dei giovani ai programmi dell’Unione Europea, acquisendo le competenze necessarie per presentare un progetto di mobilità internazionale all’interno del programma comunitario.

I laboratori sono gratuiti e venerdì 26 giugno sarà possibile presentare le iscrizioni per le prossime sessioni di Settembre.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.