Usa: Preti e suore arrestati per protesta contro politiche migratorie

Usa: Preti e suore arrestati per protesta contro politiche migratorie

La polizia è dovuta intervenire arrestandoli, mentre giacevano a terra e cantavano. Insieme con loro in manette anche suore (tra cui la 90enne suor Pat Murphy), membri di parrocchie e altri leader cattolici, portati via mentre recitavano l’Ave Maria.

Incuranti degli avvertimenti degli agenti, riferisce l’agenzia Sir, cinque degli attivisti si sono sdraiati sul pavimento del Campidoglio formando una croce umana e in coro hanno intonato i nomi dei bambini morti nelle strutture di custodia del governo federale, tenendo tra le mani le loro foto

Usa: Preti e suore arrestati per protesta contro politiche migratorieLa polizia è dovuta intervenire arrestandoli, mentre giacevano a terra e cantavano. Insieme con loro in manette anche suore (tra cui la 90enne suor Pat Murphy), membri di parrocchie e altri leader cattolici, portati via mentre recitavano l’Ave Maria. I settanta arrestati, che lavorano con migranti e rifugiati, poco prima sul prato esterno avevano pregato, ascoltato testimonianze di migranti terrorizzati dall’idea di perdere i propri figli, letto i messaggi dei vescovi arrivati a sostegno di questa manifestazione di protesta.  Solo una delle tante che da sabato scorso si svolgono in varie città del Paese: l’annuncio dei raid degli agenti dell’immigrazione ha mobilitato centinaia di persone di tutte le fedi che insieme chiedono una radicale modifica delle leggi sulla migrazione e lo stop al trattenimento dei migranti nei centri di detenzione al confine con il Messico, dove le immagini di bambini immigrati, separati dalle famiglie e detenuti in gabbie di recinzione, insalubri e malsane, hanno indignato la nazione. “Luci per la libertà” è il nome che si è dato a questi appuntamenti, che hanno come simbolo la Statua della Libertà, un’icona dell’accoglienza degli immigrati negli Stati Uniti.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.