“Un libro per due” e la lettura diventa talk show

Dodici lettori, molto diversi fra di loro, si confrontano – a coppie – discutendo di 90 libri, del presente e del passato: “Un libro per due” è il nuovo e innovativo talk prodotto da laeffe (Sky canale 139) che vede protagonisti appassionati della lettura, in partenza sulla tv di Feltrinelli, dopo l’anteprima di mercoledì 14 giugno, con una programmazione a striscia da lunedì a venerdì dal 19 giugno alle ore 20.40 per 30 puntate.

Quanto può risultare diverso lo stesso libro agli occhi di due persone? Quanto può essere amato dall’uno e odiato dall’altro? Quanto cambia la storia a seconda di chi la legge? L’originale format, ideato e prodotto da Pesci Combattenti per laeffe, mette a nudo la relazione tra libro e lettore coinvolgendo nella lettura e nel racconto 12 persone di diversa provenienza, età, professione, indole, carattere e gusti. Tutti lettori forti e appassionati che si confrontano vis a vis su 90 libri da non perdere.

In un caffè letterario, seduti su un divano giallo, si incontrano/scontrano e confrontano 3 coppie di lettori a puntata: Emiliano, giovane “dandy” romano con la passione per lo sport; Lorena, “sofisticata” documentarista; Anna, mamma napoletana “combattente” e appassionata; Pino, medico e inflessibile “stroncatore”; Laura, moderna “blogger” con le idee molto chiare; Rosaria, ex “professoressa” di Storia e Latino; Valeria, giovanissima “youtuber” amante dei libri; Paolo, ironico, “rilassato” e pantagruelico lettore napoletano; Giulia, sorridente e sempre “ottimista” lettrice; Bruno, “filosofo” in cerca di confronti intellettuali; Ginevra, giovane studentessa “pasionaria”; Alessandro, il saggio “decano”, esperto della lettura e della vita.

Terreno di “scontro”, libri molto diversi, per epoca e tematiche, divisi fra classici, bestseller e imperdibili, pubblicati da oltre 20 case editrici: da “La favola di Amore e Psiche” di Apuleio a “L’amica geniale” di Elena Ferrante, passando per “L’amore ai tempi del colera” di Gabriel Garcia Marquez, “La coscienza di Zeno” di Italo Svevo, “Dracula” di Bram Stoker, “Il ritratto di Dorian Gray” di Oscar Wilde, “Io uccido” di Giorgio Faletti, “L’amante giapponese” di Isabel Allende, “Novecento” di Alessandro Baricco e tanti altri.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.