Un cortometraggio per celebrare l’eccellenza sartoriale

Il corto dal titolo intrigante “A Tailor-Made Crime – ‘O stile chiamma, Napule risponne” farà da apripista ad un evento di gala organizzato da Isaia per presentare la sua collezione FW 2016/17. Il tutto durante un dinner party che si terrà sull’appena restaurato palcoscenico del Teatro dell’Arte alla Triennale di Milano.

“A Tailor Made-Crime”, con un sottotitolo più che eloquente in puro dialetto napoletano “’O stile chiamma, Napule risponde” è un thriller parodia ambientato nell’azienda di Casalnuovo, sede storica della maison che, partita da Napoli, ha valicato vari confini. La storia, molto incalzante nel ritmo e densa di riferimenti cult, si risolve in un approccio molto ironico sul filo di una serie di equivoci e surreali provocazioni sul luogo comune Napoli = Malaffare. La trama si snoda attraverso una serie di sequenze che vedono protagonisti i membri della famiglia, collaboratori e sarte che vengono interrogati da un’ostinata commissaria che va alla ricerca del responsabile l’AD Gianluca Isaia per scoprire la ragione di tanto successo che con bizzarra presunzione vuole desumere essere di origine criminale. Si alternano così interrogatori, sopralluoghi, perquisizioni, sottolineati da una serie di effetti comici da commedia all’italiana ed ambigui quiproquo, durante i quali però si compone una sorta di mappatura del prodotto Isaia e viene rivelata l’altissima caratura professionale che ne ha decretato l’affermazione internazionale …altro che malaffare!
E dopo il corto, che pone l’accento sull’eccellenza e la qualità dello straordinario tailoring napoletano e sulla sua ascesa, sarà dato il via alla sfilata della collezione che quest’anno è dedicata al 25 anni dell’approdo dell’azienda di Casalnuovo sul mercato estero, dopo altrettanti passati in Italia. La data di fondazione della maison infatti risale al 1957. Da qui la scelta di ambientare a New York il look book della stagione, città che vede, dopo Los Angeles, l’apertura del secondo negozio statunitense di Isaia. Sarà una serata particolare, quella di Milano, che vedrà il gotha milanese e del mondo del fashion e della moda partecipare all’evento ed assistere alla pellicola di Gianluca Migliarotti, con soggetto di Paola Manfrin e dello stesso Gianluca Migliarotti, che vede sfilare sul grande schermo come attori i veri personaggi della grande impresa Isaia.