TUTELA DEL CONSUMATORE, SINERGIA CON LA GUARDIA DI FINANZA

Si è riunito a Venezia, sotto la presidenza dell’assessore regionale allo sviluppo economico e alla tutela del consumatore Roberto Marcato, il Comitato Regionale dei Consumatori e degli Utenti.

In un clima che l’assessore ha definito “disteso e di proficua collaborazione” è stata delineata la strategia e le attività da svolgere in materia e la parte più rilevante dei progetti sarà incentrata sull’assistenza al consumatore. “Saranno sviluppate iniziative – ha sottolineato Marcato – che riguardano la sensibilizzazione nelle scuole, la tutela degli anziani, la tutela dei prodotti e la tutela anche delle nostre aziende. Lavoreremo per la tracciabilità dei nostri prodotti e per la loro valorizzazione. Alcuni esempi che possiamo portare sono: l’etichetta parlante e il “progetto olio questo conosciuto”, una risposta forte per i nostri produttori e contro chi preferisce l’olio tunisino a quello veneto.”

“Abbiamo il dovere morale di tutelare i nostri consumatori – ha aggiunto l’assessore Marcato – e, grazie alle risorse regionali, all’utilizzo dei fondi statali mirato a progetti concreti e al lavoro delle associazioni dei consumatori, il nostri obiettivo è di raggiungere un livello di informazione, che si traduce poi in tutela del consumatore, il più possibile capillare. In questo senso va anche l’adozione del ‘Marchio di qualità veneto’”.

L’assessore ha approfittato dell’occasione per ringraziare le associazioni dei consumatori per la collaborazione e ha rivolto un particolare ringraziamento alla Guardia di Finanza per l’ottimo lavoro svolto grazie al quale, utilizzando tra l’altro uno strumento come lo spettrometro fornito dalla Regione, sta smascherando aziende e prodotti taroccati e dannosi per i consumatori e che creano concorrenza sleale nei confronti delle imprese venete che lavorano seguendo le regole.

About Author