Suoni di Marca, Treviso ospita Le Orme e i New Trolls

L’appuntamento per mercoledì 27 Luglio è con la storia della musica prog italiana. Suoni di Marca ospiterà due delle band italiane più rappresentative di questo genere musicale: Le Orme e i New Trolls. Un’occasione, per il pubblico del Festival, di avvicinarsi al rock progressivo e di scoprire come in esso si fondino l’energia del rock e i virtuosismi della musica classica in una miscela unica di generi tradizionalmente considerati agli antipodi. Da questo incontro è dunque nato un rock sinfonico e romantico, proposto negli anni anche da band come Genesis, Pink Floyd e Emerson, Lake & Palmer.

Il main stage prenderà vita a partire dalle 20.30, con l’esibizione di Le Orme. Il gruppo, nato a Marghera nel 1966, ha all’attivo 22 album e numerosi successi ed è reduce da due anni di intensa tournee, che li ha visti calcare i palchi di tutta Italia. Una scaletta speciale ci farà ripercorrere i momenti salienti della storia della band, che quest’anno celebra il 50° anniversario dalla sua fondazione. Sul palco eseguiranno per la prima volta dal vivo brani estratti da tutti i loro album più importanti: “Collage, Uomo di pezza e “Felona e Sorona. Quest’ultimo lavoro è stato rivisitato con nuove sonorità e nuovi arrangiamenti e presentato, nel marzo di quest’anno, in due versioni: una in italiano e l’altra in inglese. Si preannuncia quindi un live ricco di sorprese, che non mancherà di stupire anche i fan di lunga data.

A seguire, Il Mito New Trolls: una band nata dalle ceneri dello storico gruppo New Trolls grazie all’iniziativa di Ricky Belloni. I New Trolls hanno inziato la loro carriera con sonorità più legate al beat e alla psichedelia per arrivare all’inizio degli anni Settanta a realizzare alcuni lavori progressive di grande interesse, come il famoso “Concerto Grosso. Il gruppo genovese – nella attuale formazione: Ricky Belloni, Giorgio Usai, Andrea Cervetto e Alessandro Polifrone – riproporrà alcuni dei loro più grandi successi, come: “Una miniera, Aldebaran, Quella carezza della sera, Concerto Grosso, Faccia di cane e molti altri ancora.

A partire dalle 19.30, negli side stage si esibiranno: Colors Void, Aurora Rays, Dj Mono  e dalle 23.30 inizierà il dj set di Shake the Rockfather.