Stasera RAI3 omaggia Ilaria Alpi e Miran Hrovatin

ilaria-e-miranAvrebbe compiuto 53 anni il prossimo 24 maggio se non fosse stata uccisa. Invece, oggi, 20 marzo 2014 si celebrano i 20 anni trascorsi dalla sua morte rimasta ancora senza risposte concrete perché “dallassassinio di Ilaria Alpi e Miran Hrovatin giustizia e verità sono ancora assenti” come ha affermato il direttore generale della Rai, Luigi Gubitosi, che questa sera renderà omaggio alla coppia di reporters italiani  morti in Somalia alla ricerca della verità su traffico di rifiuti tossi e armi.

Con “La strada della verità”,  in prima serata oggi  giovedì 20 marzo su Rai3, in diretta dalla Sala A di via Asiago condotta dal direttore di rete  Andrea Vianello, si cercherà di fare chiarezza tra segreti e ombre. La storia di Ilaria e Miran, e di questi ultimi 20 anni, sarà raccontata attraverso testimonianze, letture, ricordi, a partire da quelli di Luciana, madre di Ilaria che continua a cercare un perché alla morte della figlia. Due le interviste esclusive che saranno proposte: a Ian Hrovatin, che all’epoca dell’assassinio del padre aveva solo 8 anni e che parla per la prima volta, e a Hashi Omar Hassan, unico colpevole riconosciuto degli omicidi, condannato a 26 anni, pena che sta scontando nel carcere di Padova.

Molte le personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che hanno scritto frasi e pensieri per contribuire alla battaglia per non dimenticare.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.