Sette film finanziati dall’UE candidati ai Premi Oscar 2018

l 4 marzo 2018 a Hollywood saranno nominati i vincitori dei Premi Oscar e “Chiamami col tuo nome”, dell’italiano Luca Guadagnino, è in gara in quattro categorie fra cui “Miglior film” e “Miglior attore protagonista” (Timothée Chalamet).

Fra i cinque film finanziati dall’UE presenti nella lista dei possibili candidati a “Miglior film straniero“, due hanno ottenuto la nomination: “The Square” e “Corpo e anima (Teströl és lélekröl)”. “Loving Vincent” e “The Breadwinner” gareggeranno nella categoria “Miglior film d’animazione“, mentre “Revolting Rhymes” è candidato come “Miglior cortometraggio d’animazione” e “Visages Villages” concorre al riconoscimento per il “Miglior documentario“.

La Commissaria per l’Economia e la società digitali, Mariya Gabriel, ha dichiarato: “Sono felice di constatare che il programma MEDIA sta portando dei frutti e che i film europei ottengono preziosi riconoscimenti anche a livello internazionale. Attraverso l’#euFilmContest speriamo di raggiungere molti giovani, magari la prossima generazione di registi, che continueranno questa tradizione e creeranno nuovi capolavori europei”.

Loving Vincent” è il primo film al mondo a essere stato interamente dipinto su tela: ognuna delle 65.000 inquadrature del film è stata infatti dipinta a mano da 115 pittori a olio professionisti per dar vita ai dipinti di Van Gogh.

Il programma MEDIA ha finanziato con oltre 1 milione di euro la distribuzione in 30 paesi di “The Square”, vincitore della Palma d’oro a Cannes nel 2017, mentre la produzione e la distribuzione di “Corpo e anima”, vincitore dell’Orso d’oro a Berlino sempre l’anno passato, hanno ricevuto un finanziamento complessivo di 700.000 euro.

Panoramica delle nomination agli Oscar 2018 dei film sostenuti dal programma MEDIA:

  • Best Picture: “Call me by your name by Luca Guadagnino (Italy-France)
  • Foreign Language Film: “The Square” by Ruben Östlund (Sweden-Denmark-France-Germany) and “On Body and Soul” by Ildikó Enyedi (Hungary)
  • Animated Feature Film: “Loving Vincent” by Dorota Kobiela, Hugh Welchman (Poland-UK) and “The Breadwinner” by Nora Twomey (Ireland-Canada-Luxembourg)
  • Short Film Animated: “Revolting Rhymes” by Jan Lachauer, Jakob Schuh (UK)
  • Documentary (feature): “Faces Places (Visages Villages)” by JR and Agnès Varda (France)
  • Actor in a leading role: Timothée Chalamet for “Call me by your name
  • Music (original song): “Mystery of Love” from “Call me by your name”, music and lyric by Sufjan Stevens
  • Writing (adapted screenplay): “Call me by your name”, screenplay by James Ivory

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.