Scuola 4.0, a settembre bando da 140 milioni per i digital lab

La Ministra dell’Istruzione, Valeria Fedeli, ha annunciato la nuova fase del Piano nazionale scuola digitale (Pnsd) in 16 azioni che saranno avviate fra settembre e novembre 2017. Si parte il 20 settembre con il bando da 140 milioni per realizzare laboratori professionalizzanti in chiave digitale (i digital labs), seguito dal bando di 2,5 milioni del 29 settembre per promuovere ambienti innovativi nelle scuole di periferia contro la dispersione.

A ottobre, il 16, si apre il bando da 15 milioni di euro per portare il registro elettronico in tutte le classi del I ciclo, mentre il 15 novembre è la volta della gara da 5,7 milioni di euro per la manutenzione della strumentazione tecnologica nelle scuole del I ciclo.

Ulteriori azioni riguarderanno i servizi digitali più semplici ed efficienti per le scuole (provvedimento entro il 15 settembre); il lancio del nuovo design per i siti web delle scuole (a ottobre); la cittadinanza digitale, un kit per ogni scuola (a ottobre); le attività sulle discipline STEM in ogni scuola (a novembre); una community online per gli animatori digitali e i team per il digitale delle scuole (lancio il 12 settembre).

È prevista inoltre, entro il 15 settembre, la nascita di tre gruppi di lavoro al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur), per portare le competenze digitali in modo strutturale negli ordinamenti scolastici, rivedendo le indicazioni nazionali, mappando le nuove metodologie didattiche, intervenendo sui provvedimenti che regolano attualmente l’uso dei device personali (dal tablet allo smartphone) in classe.

Durante la presentazione dell’iniziativa a Roma, la Ministra Fedeli ha ricordato che “per troppo tempo la scuola è stata considerata un luogo lontano dall’innovazione. Separata dal Paese da tecnicismi, problemi e dibattiti che non hanno fatto giustizia al ruolo abilitante che l’educazione deve avere. Tra i pregi della Buona Scuola vi è indubbiamente l’inversione di questa narrativa”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.