Sàrmede, “il paese delle fiabe” compie 31 anni!

La manifestazione è rinomata a livello Internazionale ed è da sempre molto apprezzata e valorizzata dalla critica, dalla stampa e dagli artisti, ma soprattutto da bambini, genitori, insegnanti e educatori.

È senz’altro l’appuntamento clou tra tutte le iniziative organizzate dalla Pro loco di Sàrmede e si svolge nel 2°e 3° weekend di ottobre dalle ore 10 alle ore 19 con orario no stop. Il paese si trasforma in una grande isola pedonale e liberato da traffico di ogni sorta per permettere a borghi e strade di trasformarsi in luoghi magici e fiabeschi. In questa magica atmosfera i veri protagonisti sono gli artisti di strada con giocolieri, burattinai, fantasisti, trampolieri e e altri bizzarri personaggi che si esibiscono per tutto il giorno con quasi 100 spettacoli giornalieri. La provenienza delle compagnie è da tutto il globo con oltre 10 nazionalità estere per ciascuna edizione. Presenti spettacoli “evento” con presenze artistiche esclusive.

Si calcola che il numero di compagnie, tutte diverse, che si sono esibite a Sàrmede superi il numero di 500 nominativi. Da cornice, lungo le vie, ci saranno espositori di artigianato artistico di qualità con incantevoli opere fatte a mano. Il paese diventa esso stesso teatro. Con l’area delle ‘cose buone’ la comunità offre prodotti enogastronomici della tradizione oltre a biscotti e dolci fatti seguendo le ricette di “una volta” da oltre 100 donne del paese.

Accogliendo provenienze da tutto il mondo si godranno spettacoli proposti al pubblico direttamente in lingua inglese anche considerando l’ottima risposta e la complicità delle precedenti edizioni. Il “menù” di ciascuna delle domeniche sarà differente per favorire l’appetito culturale dei più esigenti! Nella piazza i due spettacoli più corposi: l’evento centrale e lo spettacolo finale!

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.