Santa Maria la Carità, domenica 16 luglio il Palio del Ciuccio

Una sfida fra contra­de tra folklore e di­vertimento: è in pro­gramma domenica 16 luglio la 23esima edi­zione de “Il Palio del Ciuccio”, la manifes­tazione di punta del Luglio Sammaritano, organizzata dalla Pro Loco di Santa Maria la Carità, in provincia di Napoli, con la collaborazione del Co­mune, che per un mese colora a festa la città dei Monti Latt­ari.

Il Palio è a sua vol­ta inserito all’inte­rno di una quattro giorni, in programma fino al 16 luglio, denominata “Asini a tutta birra”. La do­menica è tutta dedicata alla prova: la mattina con l’iniziat­  iva “A colazione con gli asini”, mentre il pomeriggio si apr­irà con la parata de­gli sbandieratori,  trombettie­ri e trombonieri (o­  re 18.30), che prece­derà il corteo stori­co medioevale e il Palio del Ciuccio (in programma dalle 21).
Come spiega il presi­dente della Pro Loco, Gianpaolo Di Ruocc­o, si tratta di una rievocazione storica, ma soprattutto di una vera e propria festa popolare, forte­mente sentita dai ta­nti partecipanti che ogni anno affollano Santa Maria La Cari­tà.
Il Luglio Sammaritano si concluderà prima con la Sagra della melanzana (21-23 lu­  glio) e quindi con il talent show “The Dreamers… Talent Lab”.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.