Roberto Ippolito fa tornare Pasolini a casa sua a Casarsa

Fino al 12 novembre, Pier Paolo Pasolini sarà a casa sua a Casarsa della Delizia grazie alle storiche fotografie di Carlo Riccardi, per iniziativa dello scrittore Roberto Ippolito.

La mostra “I tanti Pasolini” a cura di Maurizio Riccardi e Giovanni Currado, è stata realizzata dall’Archivio Riccardi a Casa Colussi, perchè dimora della famiglia materna del poeta in provincia di Pordenone, ed è stata l’abitazione di Pasolini durante il periodo friulano della formazione giovanile, dal 1943 al 1949.

La mostra è visibile fino a domenica 12 novembre.

“I tanti Pasolini” propone momenti della vita  dell’artista che sono momenti della storia culturale italiana: nelle fotografie esposte, Pasolini è in tribunale accusato di vilipendio alla religione di stato per il film “La Ricotta”, oppure all’esterno del Palazzo di Giustizia a Roma insieme a Dacia Maraini, Laura Betti e Alberto Moravia, o con Maria Callas all’aeroporto di Ciampino o al Premio Viareggio con Ungaretti e a Venezia durante la Mostra internazionale del cinema.

Le fotografie in mostra sono pezzi del travaglio di un poeta e di uno scrittore tanto amato dopo oltre quattro decenni dall’uccisione e anche del travaglio del novecento” osserva Roberto Ippolito, che nota inoltre “l’estrema mutevolezza di Pasolini così inserito nel mondo culturale eppure così capace di non essere aristocrazia culturale”.

Oltre alle fotografie di Carlo Riccardi, il libro “I tanti Pasolini” contiene una serie di testimonianze. Parlano di Pasolini fra gli altri Ninetto Davoli, Dacia Maraini, Gianni Berengo Gardin, Stefano Petrocchi, Ferdinando Scianna, Roberto Ippolito, Enzo De Camillis, Marino Sinibaldi, Francesca Coppola, Chiara Valerio, Nicola Lagioia, Giorgio Nisini, Costantino D’Orazio e Marco Damilano.

Indirizzo ed orari apertura della mostra: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.00, il sabato 15.00-19.00 e la domenica 10.00-12.00 e 15.00-19.00 in Via Guido Alberto Pasolini 4, Casarsa.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.