PRESENTATA “TEEN ZONE” PER I PAZIENTI ADOLESCENTI DELL’ONCOEMATOLOGIA PEDIATRICA DI PADOVA

“La nuova Pediatria a Padova si farà, e va anche fatta al più presto. Ci sono 18 milioni stanziati dalla Regione e c’è il progetto, ora si deve passare alla fase realizzativa nei tempi più brevi possibile.

Spero così di aver sfatato definitivamente la bufala secondo la quale, se si fa la nuova Pediatria qui all’Azienda Ospedaliera, non si farà il nuovo Policlinico Universitario. La nuova Pediatria nascerà qui, quando sarà pronto il nuovo Policlinico si trasferirà lì, perché non è immaginabile un Policlinico di valenza internazionale senza Pediatria, e quanto realizzato prima rimarrà a disposizione della sanità dei padovani”.

Lo ha detto il Presidente della Regione del Veneto Luca Zaia, intervenendo oggi, nell’aula magna del Dipartimento di Pediatria dell’Azienda Ospedaliera di Padova, alla presentazione di un nuovo progetto, denominato “Teen Zone”, che metterà a disposizione dei bimbi, ma in particolare degli adolescenti in cura presso l’oncoematologia pediatrica, spazi dove poter svolgere attività di studio, svago e relax nel corso della degenza.

La struttura sarà realizzata interamente con fondi raccolti dall’Onlus Team For Children da sponsor e benefattori, ed è stata presentata in una conferenza stampa alla quale, con Zaia, partecipavano il direttore sanitario dell’Azienda Ospedaliera Daniele Donato, il direttore della Clinica Pediatrica Giorgio Perilongo, il direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica Giuseppe Basso, il Consigliere di Team For Children Onlus e responsabile del Progetto Nicola Spranzi, la Presidente di Team For Children Chiara Girello Azzena.

“Siamo di fronte al trionfo della determinazione – ha detto Zaia – di una squadra nella quale ognuno gioca con tutte le sue forze una partita difficilissima all’interno di una realtà che costituisce un’eccellenza internazionale”.

Ai responsabili di Team For Children, che hanno annunciato la partenza di una raccolta di fondi per coprire i circa 150 mila euro per l’allestimento interno della struttura una volta completata la parte muraria, Zaia, a sorpresa, ha detto che “una parte la metterà la Regione: dovunque possiamo, con quel che possiamo – ha aggiunto – noi ci siamo sempre”.

“Teen Zone” sarà realizzata nelle adiacenze del reparto. Si rivolge principalmente a quel circa 30% dei mille e più pazienti di Oncoematologia Pediatrica che hanno un’età tra i 14 e i 18 anni e che provengono per il 27%, come tutti i pazienti, anche più piccoli, da tutta Italia e dall’estero. Sarà un vero e proprio “ambiente” (170 metri quadri) a disposizione dei ragazzi, attrezzato con postazioni internet, consolle videogame, impianti audio e anche una piccola palestra.

About Author