PREMIO ROMA: CONSEGNATI I PREMI DELL’EDIZIONE 2016

Saranno uomini della cultura, dello spettacolo, dell’arte, delle istituzioni e della letteratura a ricevere questa sera, nell’Aula Magna della Sapienza Università di Roma, i riconoscimenti dell’edizione 2016 del Premio Roma.

I premi saranno consegnati: a Emma Bonino, in occasione del 70° Anniversario del voto su scala nazionale concesso alle donne, per il suo grande impegno e le numerose battaglie sostenute in campo sociale e politico, riscuotendo stima unanime, è stato conferito il “Premio Speciale per il 70° Anniversario del suffragio femminile in Italia”; a Umberto Orsini, in occasione del 400° Anniversario della morte di William Shakespeare e per le  sue  brillanti interpretazioni di opere del poeta e drammaturgo inglese, è stato assegnato il “Premio Speciale per la promozione del Teatro nel mondo”; all’Esercito Italiano il Premio Speciale “per il 155° Anniversario della sua costituzione”.

Il riconoscimento verrà ritirato dal Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Gen. C.A. Danilo Errico; a Fulvio Ricci,  coordinatore della collaborazione VIRGO, a cui va il merito della rilevazione della segnalazione delle onde gravitazionali con la fusione di due buchi neri, è stato conferitoil  Premio Roma Urbs Universalis” a Oliver Friggieri, poeta, scrittore e critico letterario maltese, una delle personalità più illustri in campo internazionale, è andato “il Premio Speciale Roma – La Valletta”, appositamente istituito per il gemellaggio culturale del Premio con la capitale della Repubblica di Malta.

 AI VINCITORI DELLE TRE SEZIONI IN CONCORSO: per la Narrativa straniera: Ayse Kulin, “L’ultimo treno per Instanbul”, Newton Compton Editori;  per la Narrativa Italiana: Romana Petri, “Le serenate del ciclone”, Neri Pozza; per la Saggistica: Andrea Carandini, “Il fuoco sacro di Roma”, Editori Laterza.

About Author