PREMIO “COMPRAVERDE” ALLA REGIONE VENETO

Tra i riconoscimenti per le migliori pratiche ‘green’’ del Forum degli Acquisti Verdi “CompraVerde – BuyGreen”, la Regione del Veneto ha conseguito il Premio nazionale CompraVerde per la categoria “Miglior politica di GPP (Green Public Procurement)”, che le è stato assegnato “per l’efficacia delle azioni realizzate” e per l’impegno a favorire “la promozione della cultura degli acquisti verdi sia all’interno dell’amministrazione regionale che sul territorio”.

A renderlo noto è il vicepresidente della giunta veneta. Il conferimento del premio è avvenuto in occasione della XI edizione del Forum degli Acquisti Verdi, che si è tenuto a Roma.

“Un ringraziamento va alla Sezione Affari generali e FAS-FSC – sottolinea il vicepresidente –  che sta curando l’attuazione del piano d’azione per gli acquisti verdi della Regione del Veneto. Questo riconoscimento segna il coronamento del nuovo percorso “verde” che abbiamo intrapreso per promuovere l’introduzione dei criteri di sostenibilità ambientale e sociale nelle procedure di acquisizione di beni e servizi. In questo contesto si inserisce ora una nuova iniziativa perché il 18 settembre scorso la Giunta Regionale ha approvato i bandi per l’istituzione della prima edizione del Premio CompraVerde Veneto che sarà assegnato nel 2018 al migliore acquisto o iniziativa green messa in atto sia dalle pubbliche amministrazioni che dalle aziende, d’intesa con Confindustria Veneto”.

“La diffusione di una cultura attenta a contenere i consumi e i costi connessi all’utilizzo e allo smaltimento dei prodotti – conclude il vicepresidente – contribuisce sicuramente all’ottimizzazione della spesa pubblica ma si traduce anche in un vantaggio competitivo per le aziende. Il premio sarà quindi un’opportunità in più per mettere in risalto le migliori pratiche del sistema veneto nel suo complesso”.

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.