PORTALE INCAMPANIA, ABBAC CHIEDE CHIARIMENTI E COSTI SU RIATTIVAZIONE

Agostino Ingenito, Assoturismo Campania e Aigo /Abbac Confesercenti  chiede chiarimenti in merito al portale internet regionale InCampania “resuscitato” quest’oggi dall’Assessore Corrado Matera. 

L’Assessore  chiarisca come sia possibile che questo portale sia stato reso visibile in versione beta solo ora, e con aggiornamenti rinviati a settembre. Informi quanto è costato riabilitarlo seppur in maniera non funzionale rispetto alle attuali esigenze web  e spieghi ai cittadini campani l’excursus di una piattaforma che nel 2009 costò ai cittadini campani circa 3,5 milioni  di euro cosi come si evince dalle dichiarazioni dell’ex assessore al turismo Velardi.

Forse si colma un ritardo enorme per una regione come la Campania che da anni fa i conti con un portale internet inefficace, pur partecipando da tempo a fiere e borse di settore, ma il sito resuscitato dall’assessore è lo stesso, con gli stessi contenuti già presenti da alcuni anni. Spieghi come mai sinora la Regione non si è preoccupata di mettere online un portale informativo innovativo, chiarisca i costi e chi lo aggiorna ora  e ci spieghi come mai non sono presenti gli elenchi delle strutture ricettive come dei percorsi di viabilità e trasporti indispensabili per offrire informazioni ai viaggiatori – cosi dichiara Agostino Ingenito – coordinatore di Assoturismo Campania con Vincenzo Schiavo, presidente regionale Confesercenti – Abbiamo bisogno di capire come sarà gestito e come è garantita la qualità dei contenuti di questo portale  avviato con la gestione dell’ex assessore Claudio Velardi che l’affidò alla società informatica regionale, utilizzando le risorse della precedente programmazione europea.  Bene l’elenco aggiornato di alcuni degli  eventi iper finanziati sul territorio, auspicando che sia garantita diffusa comunicazione, considerato gli alti costi di iniziative spesso molto locali e poco conosciute dai turisti e viaggiatori ma auspichiamo che l’Assessore agisca mediante una condivisione di proposte ed azioni per una materia come il turismo che ha bisogno di una necessaria ristrutturazione. Resta ancora sulla carta quella rottamazione degli ept e delle aziende di soggiorno, come pure la costituzione dell’agenzia regionale e l’individuazione di un direttore- continua Ingenito che è anche presidente nazionale e regionale  Aigo /Abbac, degli operatori ricettivi extralberghieri-  E poi la mancata attuazione o la revisione della legge regionale, pure evocata dal Governatore, approvata due anni fa dalla precedente consiliatura dopo trent’anni di attese ma che resta nei cassetti del Consiglio regionale”. Il turismo in Campania ha bisogno di azioni forti ed incisive  perchè ha una voce rilevante nell’economia del territorio e non pannicelli caldi che con questo clima afoso appiano del tutto inutili e dannosi” – cosi conclude Agostino Ingenito

Intanto dal comunicato stampa della Regione…

E’ online, in via sperimentale, incampania.com, portale del turismo della Regione Campania, una vetrina delle eccellenze regionali che racconta natura, storia, città d’arte, mare, monumenti, enogastronomia, itinerari religiosi, eventi e Siti Unesco in un mix straordinario e unico nel panorama turistico mondiale.

Un portale aperto al territorio che mira a coinvolgere, attraverso la regia regionale, tutti i player dell’offerta turistica: Comuni, Enti parco, siti museali e archeologici, teatri lirici, operatori culturali, associazioni e imprese”

Abbiamo avviato la sperimentazione di un portale che ha l’obiettivo di coinvolgere il turista e avvicinarlo alla scoperta della Campania. Le oltre 700 schede, già presenti in italiano e inglese, dal mese di settembre si arricchiranno grazie alla condivisione e alla partecipazione volontaria degli addetti ai lavori che potranno implementare i contenuti” dichiara l’assessore al Turismo Corrado Matera.

Grande attenzione ai canali social come strumento di ascolto, dialogo e confronto in grado di restituire preziose suggestioni. Nove le sezioni del nuovo portale, le prime sette di natura informativa, le ultime due strumenti utili alla pianificazione dei viaggi in Campania:

MARE: Cilento, Costiera Amalfitana e Sorrentina, Isole, Litorale domitio. Decine di località in grado di offrire vacanze affascinanti e diversificate per diverse tipologie di target;

ARTE E CULTURA: musei, reggie e castelli, teatri, siti archeologici, grotte e antri sotterranei, palazzi storici, architetture moderne, fino alle eccellenze dell’artigianato campano (dalla ceramica di Vietri, alle sete di San Leucio, passando per i presepi di San Gregorio armeno);

SAPORI: un viaggio attraverso la cultura enogastronomica millenaria della regione con i prodotti tipici, i dolci della tradizione, i vini – dai grandi rossi alle bollicine – infine, gli “stellati”, i ristoranti di eccellenza di cui la Campania è la regione che vanta il maggior numero.

NATURA: i parchi regionali, le riserve, le aree marine protette, i laghi, le località termali e i suggestivi percorsi naturalistici, dal mondo sotterraneo delle grotte di Pertosa al sentiero degli Dei.

BENI UNESCO: la Campania è la regione con il maggior numero di siti dichiarati di interesse culturale dall’Unesco, con la presenza peculiare di alcuni beni immateriali come la dieta mediterranea e i gigli di Nola;

PERCORSI DELL’ANIMA: chiese, santuari, luoghi di culto e percorsi integrati per favorire il turismo religioso;

LE 5 CITTÀ: i cinque capoluoghi, ricchi di storia, monumenti ed attrazioni e come porta di accesso ai tesori delle provincie;

EVENTI: un fitto calendario di appuntamenti culturali, di spettacolo ed enogastronomici. Decine di eventi con schede dettagliate e ricche di contributi multimediali.

PIANIFICA IL TUO VIAGGIO: utile strumento interattivo per la pianificazione del viaggio che consente al turista di costruire il proprio percorso partendo dai propri temi di interesse, incontrando l’offerta turistica e attrattiva delle singole stagioni.

 

 

 

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.