Pochi giorni al SYM DON BOSCO 2015

Gli eventi della chiusura del Bicentenario di Don Bosco stanno per entrare nella fase più emozionante, con l’appuntamento del “SYM Don Bosco 2015” (10-16 agosto) e la solenne celebrazione conclusiva di quest’anno giubilare per la Congregazione Salesiana.

Il raduno del Movimento Giovanile Salesiano (Salesian Youth Movement) che avrà luogo, tra il 10 ed il 16 agosto 2015, a Torino e al Colle Don Bosco sarà un importante momento di confronto, preghiera e incontro per circa 4400 giovani provenienti da 51 nazioni differenti, accompagnati a loro volta da 260 salesiani. Sono giovani provenienti da case salesiane sparse nel mondo che nei luoghi natali del loro santo patrono si interrogheranno sull’attualità di un carisma e di un sistema educativo che da Torino ha raggiunto il mondo intero, e sulle modalità per continuare a renderlo vivo e presente grazie al loro impegno e contributo.

Il tema del raduno – “Come Don Bosco con i giovani e per i giovani / Like, With, For” – offrirà ai partecipanti un’opportunità di condividere, approfondire e guardare al futuro dell’esperienza del MGS. “L’eredità di quest’Anno Bicentenario deve essere una rinnovata spinta nel cuore di ognuno di noi di quel fuoco che abitava il cuore del nostro Padre e Maestro, Don Bosco” ha commentato don Fabio Attard, Consigliere generale per la Pastorale Giovanile salesiana:

Nei primi tre giorni vi saranno sessioni mattutine di riflessione, cui seguirà, al mattino del quarto giorno, l’esperienza del sacramento della Confessione; i rispettivi pomeriggi e serate di queste prime quattro giornate saranno segnate da visite ai luoghi salesiani, ai luoghi dei santi sociali di Torino e alla Sindone. Il 15 agosto, avrà luogo il pellegrinaggio al Colle Don Bosco, in preparazione alla veglia del 16 agosto – giorno del 200° anno della nascita di Don Bosco.

L’evento potrà essere seguito anche sulle piattaforme delle reti sociali:

oltre che sul sito ufficiale.

Lo streaming video delle giornate sarà raggiungibile attraverso il canale ufficiale di YouTubeSYM DON BOSCO

Il programma completo delle giornate è consultabile sul sito dell’evento – www.symdonbosco2015.com – disponibile in italiano, inglese e spagnolo.