Ottaviano: Concorso fuor d’acqua premio Vitaliano Corbi II edizione

Il 16 e 17 aprile 2015 si svolgerà ad Ottaviano (Na) la mostra e la Premiazione delle opere che hanno partecipato alla seconda edizione del Concorso fuor d’acqua premio Vitaliano Corbi, organizzato dall’associazione culturale étant donnés.

La mostra sarà ospitata nella prestigiosa sede del Castello Mediceo e nella Chiesa di S. Maria Visita Povera detta anche Chiesa dell’Oratorio. Alla seconda edizione del Concorso, estesa alle Scuole del Primo Ciclo  della Regione Campania hanno aderito 22 scuole e presentato 62 opere. Hanno collaborato tre Istituti di Istruzione Superiore, anche quest’anno impegnati nella formazione della Giuria di selezione delle opere, guidati da esperti di arte contemporanea: 60 allievi del Liceo Classico “Genovesi” , del Liceo “G. B. Vico” di Napoli e del Liceo “Diaz” di Ottaviano hanno avuto l’opportunità di fare un percorso didattico sull’arte contemporanea.

Tutte le Scuole hanno attivato laboratori e gli oltre 1.300 alunni che hanno partecipato si sono confrontati con il tema della seconda edizione che è  “L’arte è legalità” e i lavori prodotti sono, come per la precedente edizione, di ottimo livello formale.

Il Concorso favorisce la partecipazione cooperativa e di gruppo degli allievi, e sottolinea una linea fortemente partecipativa con l’allestimento della mostra finale che vede tutte le opere esposte, mettendo in contatto le idee elaborate all’interno dei laboratori di ciascuna Scuola con quelle di altri laboratori sullo stesso tema e sullo stesso supporto.

La Premiazione avverrà il 17 aprile 2015 nelle Scuderie del Castello Mediceo e sarà preceduto da una tavola rotonda, patrocinata dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dal titolo “Il fuori della didattica” a cui interverranno, tra gli altri, Luigi Filadoro, Bruno Palmieri, Maria Corbi e Marilina Perna.

La seconda edizione del Concorso fuor d’acqua premio Vitaliano Corbi è patrocinato da:

Comune di Ottaviano, Ente Parco Nazionale del Vesuvio, Autorità Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza, MIUR Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, Soprintendenza Archivistica per la Campania, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, FAI Presidenza Regionale Campania.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.