Oltre 30 mila ragazzi alla tappa napoletana di “Campus Orienta! Il Salone dello Studente”

Si chiude con successo questa prima edizione di Campus Orienta! Il Salone dello Studente di Napoli.

Oltre 30 mila ragazzi hanno affollato nella due giorni gli spazi della Mostra d’Oltremare, dove hanno potuto accedere a sessioni di presentazione delle offerte formative delle principali università italiane e straniere, istituti di istruzione superiore e post-laurea, enti per il diritto allo studio, associazioni studentesche, scuole di lingue, enti turistici e aziende.

Tanti i ragazzi che hanno partecipato ai workshop sulla conoscenza di arti e mestieri e sull’orientamento al lavoro (dalla stesura di un cv al primo colloquio) e alla simulazione dei test d’ammissione delle facoltà a numero chiuso e al counseling psicologico.

 

“Siamo felicissimi della grande affluenza che ha caratterizzato questa prima tappa napoletana. D’altronde Napoli è stata una scelta tardiva ma di cui conoscevamo la validità per l’importanza che la città e il suo sistema scolastico hanno nella vita culturale del paese. I temi che si sono sviluppati sono stati principalmente l’innovazione e il lavoro. Quest’ultimo è sicuramente il tema più urgente rispetto a cui Scuola e Università hanno una responsabilità enorme, che è quella di creare le competenze per affrontare un mercato completamente nuovo”, ha affermato Domenico Ioppolo COO Campus Editori.

 

“Oggi la Campania fa finalmente sistema: lo fa parlando con il mondo del lavoro e facendolo entrare nel mondo delle scuole e delle Università con la logica di insieme. Per una volta non parliamo del futuro ma del presente dei nostri ragazzi” ha dichiarato Severino Nappi, Assessore al Lavoro, alla Formazione e all’Orientamento della Regione Campania .

 

Le prossime tappe di Campus Orienta! Il Salone dello studente 2015

 

Milano, Fabbrica del Vapore 20-21 Marzo

Firenze, Stazione Leopolda 9-10 Aprile

Rimini, Palacongressi di Rimini 22-23 Aprile

Torino, Lingotto Fiere 7-8 Ottobre

Pescara, Palacongressi d’Abruzzo 14-15 Ottobre

Roma, Fiera Roma 28-30 Ottobre

Calabria, Da definirsi Novembre

Bari, Fiera del Levante 1-3 Dicembre

Catania, Le Ciminiere 15-17 dicembre

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.