Nuova iniziativa per favorire l’autosufficienza degli anziani soli

EIT Digital ha lanciato una nuova Innovation Activity* per agevolare e promuovere l’autosufficienza delle persone anziane.

Battezzata “ESSENCE” (Empowering Safer homes for SENiors through ConnEcted technologies) verrà supportata attraverso la Action Line relativa al Digital Wellbeing. Fra le prime città dove verrà sperimentata la tecnologia, Nizza in Francia e Trento in Italia.

Capeggiata da Atos Spain, l’iniziativa sfrutterà la tecnologia franco-italiana MentorAge™ sviluppata da nively, e punterà ad assicurare l’inclusione sociale continua, predire le situazioni pericolose e minimizzare i rischi per le comunità di persone anziane.

“ESSENCE avrà un impatto sostenibile sulla Silver Economy, afferma Blanca Jordàn, Health Sector Manager del dipartimento di Ricerca e Innovazione di Atos Spain, e team leader dell’attività. ESSENCE aiuterà anche a evitare potenziali crisi future nell’assistenza sanitaria agli anziani, dovute alla pressione dei trend demografici”.

Le principali tecnologie che verranno utilizzate in questo progetto saranno MentorAge™ di nively, che è stata parte di EIT Digital Accelerator negli ultimi due anni, e le soluzioni cloud e IoT di Raptorbox.

L’obiettivo di ESSENCE è quello di fornire un prodotto che possa essere utilizzato nelle abitazioni private e nelle case di cura, sfruttando le connessioni fra più device per connettere l’utente finale con i centri di aiuto medico o altri fornitori di servizi e operatori generici, 24 ore su 24, 7 giorni su 7, rispettando al tempo stesso la privacy.

La tecnologia incorporerà dei biosensori che monitoreranno le attività quotidiane in tempo reale e faranno scattare delle chiamate di emergenza, o delle altre azioni, in caso di necessità.

“Anche se progettiamo di rendere disponibile Essence in tutti i mercati chiave europei, i primi in cui la soluzione verrà fornita saranno Francia e Italia, aggiunge Blanca Jordan”.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.