Lavoro

Nasce l’associazione “Ri… comincio da qui”, per le giovani imprese


Formata da quattro professioniste da anni impegnate nel mondo del lavoro. L’obiettivo è partire dall’area vesuviana per allargare gli orizzonti in Italia e all’estero.

Attenzione alle problematiche del lavoro e in particolare alle fasi di avvio di nuove imprese, con un impegno rivolto soprattutto verso i giovani che puntano a far sorgere realtà imprenditoriali. Nasce tra l’area vesuviana e la provincia di Salerno l’associazione “Ri… comincio da qui” che mira alla “valorizzazione – come si legge nell’atto costitutivo – del territorio, individuando le possibili imprese che possano interagire tra loro, ciascuna avvalendosi della reciproca competenza per l’individuazione delle varie problematiche e alla ricerca delle soluzioni possibili”.

L’associazione, che ha sede ad Angri ma già svariati contatti in tutta Italia e anche all’estero, prende vita dalla felice intuizioni di quattro professioniste, che hanno deciso di mettere insieme la loro esperienza per affiancare vecchi e giovani imprenditori alla ricerca di consigli e suggerimenti.

A presiedere l’associazione è Donatella Donadio, dottore commercialista, consulente del lavoro e revisore contabile, con una forte passione per la politica che l’ha portata a essere assessore a Sant’Antonio Abate con deleghe al bilancio e alla programmazione economica, alle attività produttive e nel 2009 candidata a sindaco sempre di Sant’Antonio Abate.

Vicepresidente è Domenica D’Auria, dal 1992 responsabile commerciale nel settore pubblicitario e della comunicazione, con incarichi che le hanno permesso – grazie alla collaborazione con alcune tra le maggiori aziende nazionali – di maturare una notevole esperienza e competenza nella gestione delle relazioni con i clienti e nella gestione contabile e amministrativa aziendale. Tesoriere è Rosa Castellano, avvocato civilista, in particolare nel campo del diritto al lavoro, diritto commerciale e fallimentare; Castellano è stata curatore fallimentare e consulente legale di diverse realtà aziendali e sindacali. Consigliere dell’associazione è invece Lucia Pavia, revisore contabile iscritta all’ordine dei dottori commercialisti ed esperti contabili di Torre Annunziata, collabora da oltre venti anni con altri studi professionali, approfondendo in questo modo tematiche tecnico-economiche di settore.

Tante le mission che si propone di raggiungere l’associazione “Ri… comincio da qui”: tra le più significative, si possono segnalare “stimolare sempre più giovani a creare il proprio futuro realizzando progetti d’impresa; raccogliere le istanze delle sturt-up e delle giovani imprese ed essere portavoce dei loro bisogni e interessi di fronte al governo proponendosi come interlocutore competente nei confronti della pubblica amministrazione, al fine di facilitare e valorizzare i processi burocratici necessari per lo svolgimento del lavoro di impresa; far conoscere e valorizzare anche le giovani iniziative imprenditoriali, promuovere l’incontro tra domanda e offerta di lavoro”.

L’associazione opera anche attraverso attività di advocacy presso le istituzioni nazionali europee e internazionali, sia autonomamente che in sinergia con le altre associazioni, organizzazioni ed istituzioni.