Napoli, chiude la rassegna “Le Note del Chiostro” nel complesso Monumentale di San Lorenzo Maggiore

Sabato 23 giugno alle 21, nel complesso di San Lorenzo Maggiore, in Piazza San Gaetano 316, (via Tribunali a Napoli) Decumano Maggiore, l’Ensemble “Amici del ‘700 Napoletano” con soprano chiude la rassegna “Le Note del Chiostro” con brani da Paisiello a “‘O Sole Mio”, un excursus tra i più grandi compositori napoletani.

Il concerto “La Napoli cantata” vuole essere un viaggio nella produzione musicale strumentale e vocale dal ‘700 al ‘900, passando con disinvoltura dalle arie di Giovanbattista Pergolesi alla canzone di Tosti, da un affascinante Donizetti ad una trascinante tarantella con i versi di Salvatore Di Giacomo. Il programma prevede canzoni classiche napoletane come “Io te voglio bene assaje”, “’A vucchella”, “Reginella”, “Me voglio fa na casa”, “Funiculi Funiculà”, “O Paese d’ ‘o Sole”, “Tarantella” e “O’ sole mio”.

Lo spettacolo, che prevede spiegazioni e aneddoti legati ai brani eseguiti (con traduzione in inglese), è un viaggio tra i più grandi compositori napoletani.

Napoli, chiude la rassegna “Le Note del Chiostro” nel complesso Monumentale di San Lorenzo MaggioreL’Associazione Musicale Amici del 700 Musicale è stata fondata allo scopo di diffondere l’amore per la musica e per l’arte nella sua molteplice forma, promuove corsi di musica, concerti, attività corale, corsi di artigianato. Particolare cura e rilievo vengono riservati all’attività musicale di qualità. L’Associazione si avvale, nelle varie attività, di esperti collaboratori, tra cui docenti di conservatorio, insegnanti e concertisti.

Il Presidente dell’Associazione, il M° Marco Traverso violista, ha dato sempre molta importanza alla diffusione della musica e alla conoscenza degli strumenti musicali iniziando dai bambini in tenera età. Ricercatore e studioso di liuteria nel 2004 pubblica “IL SEGRETO’’ per il quale l’A.L.I. (Ass. Liutai Italiani) lo nomina Socio onorario ed esperto per gli strumenti ad arco per L’UNIONE EUROPEA esperti D’Arte, nel Dicembre 2012 gli viene consegnato il Premio A.N.L.A.I. per l’impegno e la professionalità nel settore strumenti ad arco.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.