Italia Meridionale

Nannarella a Sorrento


Anna Magnani, una mostra evento per ricordare l’attrice “Nannarella” in programma a Sorrento dal 24 aprile al 18 maggio

Il Museo Correale di Sorrento inaugura nei propri spazi la mostra evento dedicata alla grande attrice Anna Magnani, in programma dal 24 aprile al 18 maggio.
L’iniziativa, promossa da Globe4.Me l’associazione culturale guidata da Antonio De Magistris e Bruno Addezio, in collaborazione con la Cineteca Lucana, il David di Donatello, l’Istituto Luce e il patrocinio del comune di Sorrento, verrà presentata nel corso di una conferenza stampa che si terrà il prossimo lunedì 28 aprile alle 17.30.
Il dibattito verrà incentrato sulla figura di Anna Magnani, che costituirà altresì lo spunto per affrontare temi di forte attualità, come quello del femminicidio.

L’attrice ha vissuto nei difficili anni della seconda guerra mondiale, realtà spesso riportata nei suoi diversi film in cui la donna lotta in vario modo, a volte “solo” per difendere la sua famiglia, altre per la conquista dei propri diritti e della propria libertà. Epoche diverse, scenari simili. Oggi come allora, nonostante il mutato contesto socio – culturale, la donna si ritrova ad essere rinnovata vittima di una parità tanto agognata, ma solo parzialmente raggiunta.

Interverranno al dibattito:

– Giuliano Buccino Grimaldi, presidente Museo Correale di Terranova di Sorrento
– Antonio De Magistris, presidente dell’Associazione Globe4me
– Mita Medici, attrice e cantante italiana
– Filippo Merola, direttore del Museo Correale di Terranova di Sorrento
– Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento
– Gaetano Martino, presidente Cineteca Lucana
– Paolo Izzo, scrittore italiano

La conferenza stampa di presentazione della mostra si concluderà con l’esibizione del poliedrico artista Lino Volpe, accompagnato dalla sua band.
Modera l’incontro la giornalista Francesca Scognamiglio

Le illustrazioni del manifesto sono a cura dell’artista Petra Scognamiglio

Rispondi