Libri

Mostra internazionale Libri antichi e di pregio a Milano


ssociazione Librai Antiquari d’Italia presenta la quarta edizione dellaMostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano, che si svolgerà dall’11 al 13 marzo 2016, nella suggestiva cornice delSalone dei Tessuti, sede prestigiosa e strategica posta a soli 500 metri dalla Stazione Centrale del capoluogo lombardo in via Sam Gregorio 29.

Anche quest’anno si rinnova dunque l’appuntamento con la grande mostra-mercato, che si riconferma il più importante evento del mercato librario d’antiquariato in Italia, dopo il grande successo di pubblico delle precedenti edizioni, con la conferma del patrocinio di Comune di Milano, Città Metropolitana di Milano, Regione Lombardia, Camera di Commercio di Milano, il sostegno di Assicurazioni Generali e il supporto di AbeBooks.
Oltre 30 prestigiose librerie antiquarie italiane e internazionali presenteranno al pubblico alcuni tra i loro volumi più preziosi: libri miniati, incunaboli, documenti rari ed edizioni di pregio contemporanee per il piacere di collezionisti, esperti bibliofili e di tutti gli appassionati della carta stampata. Un vero e proprio patrimonio, ampio e articolato, che delinea la storia dell’umanità, fatta di cultura e bellezza. Qui gli editori espositori.

La Mostra Internazionale Libri Antichi e di Pregio a Milano anche presenta un ricco programma di incontri: sabato 12 marzo alle ore 10.30 Stefano Zuffi parlerà di Geografia reale e mondi fantastici: libri e sogni all’epoca di Bosch; alle 11.30 Stefano Salis coordinerà l’incontro Un genio dell’illustrazione italiana: Antonio Rubino con lo studioso dell’illustrazione Santo Alligo e l’editore Fabio Vittucci; alle 12.30 sarà presentato anche il libro di Giancarlo Petrella dal titolo À la chasse au bonheur. I libri ritrovati di Renzo Bonfiglioli e altri episodi di storia del collezionismo italiano del Novecento (Olschki, 2016); alle ore 15.30 Marco Carminati illustrerà Le peripezie dei codici di Leonardo Da Vinci; alle 17.30 sarà la volta di Marcello Jori con Gli Albi dell’Avventura pubblicati da Skira, mentre alle 18.30 si terrà l’incontro Il Beckett per bibliofili ritrovato con Stefano Salis e Francesco Michielin, artista, bibliofilo e curatore del libro edito da Scheiwiller.  Domenica 13 marzo alle ore 10.30 si terrà la presentazione del secondo numero della Rivista di cultura del libro, pubblicazione ricca di contributi di livello accademico e bibliografico con cui l’Associazione Librai Antiquari d’Italia porta avanti l’obiettivo di dare voce al prezioso patrimonio di esperienze e informazioni che librai e collezionisti raccolgono sul libro e la sua storia; l’incontro sarà coordinato da Pier Luigi Vercesi con il Presidente dell’ALAI Marco Cicolini, il direttore della rivista Giovanni Biancardi e il condirettore di Charta Mauro Chiabrando. Alle ore 11.30 Stefano Salis modererà la presentazione del libro e della suite Nove Tagliacarte (Henry Beyle Edizioni) con il designer Alessandro Mendini, l’editore Vincenzo Campo e il bibliofilo Pier Luigi Vercesi; alle ore 16 sarà la volta di Arte e astrologia. Lo zodiaco intellettuale con Stefano Zuffi e la storica dell’arte Alessandra Novellone.