Italia Nord Ovest

Modulo Comune Europeo in Accademia Aeronautica


L’Accademia Aeronautica sarà sede di svolgimento di un modulo internazionale in lingua inglese il cui titolo è “Leadership and Agility in Complex Environments”,sviluppato per promuovere capacità di leadership e la flessibilità negli ambienti complessi.

Il corso si svolgerà a Pozzuoli dal 5 all’11 ottobre 2014 e vedrà la partecipazione di n° 27 frequentatori e 5 osservatori provenienti da Istituti di formazione militari europei (Francia, Germania, Italia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania e Spagna).

Il corso è caratterizzato da un approccio integrato molto intenso, con attività esperienziali, lezioni teoriche, attività seminariali, interazioni sociali diverse ed altro. Il metodo è teso a creare continui e intensi scambi esperienziali, intellettuali ed emotivi focalizzati su specifici obiettivi, responsabilizzando i partecipanti allo sviluppo e alla gestione del proprio lavoro di gruppo. Esso è teso a promuovere modi della produzione intellettuale e decisionale agili e reticolari, più potenti per l’interazione con sistemi complessi, caratterizzati da incertezza, rapidi cambiamenti e variabili non prevedibili da gestire.  A fondamento delle dinamiche intellettuali è posta sempre la consapevolezza del ruolo fondamentale dell’etica e delle funzioni e dinamiche di leadership. Al termine del corso, i gruppi di lavoro presenteranno un documento indirizzato alle Forze Armate delle Nazioni di appartenenza nel quale si proporranno possibili concetti, approcci e progetti a favore di una sinergia europea allo sviluppo delle capacità della leadership militare in ambienti complessi, incerti, ambigui e rapidamente mutanti.

L’Accademia Aeronautica fa parte di consessi internazionali europei come l’EuAFA (European Air Force Academy) e l’ESDC (European Security and Defence College). Entrambi sono costituiti dagli Istituti di formazione degli Stati Membri dell’Unione europea. In particolare, il primo comprende le Accademie Aeronautiche, il secondo è invece composto dagli Istituti militari di Formazione basica per Ufficiali appartenenti alle altre Forze Armate. Lo scopo di entrambi è favorire lo scambio di frequentatori tra i vari Stati Membri al fine di favorire la diffusione della cultura dell’Unione Europea anche nell’ambito del settore difesa.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.