L’Associazione Culturale Cypraea incontra Candida Morvillo

Candida Morvillo
Candida Morvillo

Venerdì 11 Aprile 2014, alle ore 18.30 nella sala consiliare di Piano di Sorrento, avrà luogo la presentazione del libro “Le stelle non sono lontane” (Ed. Bompiani) di Candida Morvillo, giornalista e scrittrice nativa della Penisola Sorrentina oggi editorialista di Rizzoli Corriere della Sera Mediagroup.

L’evento è stato organizzato dall’Associazione Culturale Cypraea onlus e dalla Città di Piano di Sorrento. Introdurranno la presentazione il Sindaco di Piano di Sorrento Giovanni Ruggiero,il funzionario del settore cultura Carlo Pepe e Cecilia Coppola, presidente dell’Associazione Culturale Cypraea. Al dibattito, moderato dal giornalista Vincenzo Califano, partecipano: Antonino Siniscalchi (Il Mattino), Fabrizio Guastafierro (già direttore de Il Golfo), Gaetano Mastellone (Vice Presidente OBI), Michele Del Gaudio (ex magistrato e scrittore).

Si tratta di un ritorno alle origini  perché Candida Morvillo ha mosso i suoi primi passi nel mondo del giornalismo partendo proprio da Piano di Sorrento dove dal 1993 organizzò insieme a Vincenzo Califano la rassegna “I salotti letterari” che ha rappresentato l’inizio di un vero e proprio filone culturale oggi tanto in voga anche da parte dei Comuni.:”Ci è sembrato giusto ospitare Candida nel contesto dal quale ha preso avvio la sua esperienza professionale – spiega Cecilia Coppola – e con coloro che l’ hanno accompagnata nei primi passi di una splendida carriera, a partire proprio dal Comune di Piano di Sorrento che si è reso disponibile, col sindaco Ruggiero, a ospitare questo evento”.CANDIDA MANIFESTO

Candida Morvillo ha diretto il settimanale “Novella 2000”. Ha lavorato ad “A”, ” Vanity Fair”, a “Oggi”, “Il Mattino”, a “Libertà” di Piacenza e “Il Golfo” di Sorrento dove ha iniziato  la sua strada nel mondo del giornalismo. Per la Rizzoli ha pubblicato il saggio “La Repubblica delle veline, vite vezzi e vizi delle ragazze  della “tivvù” dagli anni cinquanta ai giorni nostri”. Nel 2006 ha vinto il Premio Ischia Internazionale di Giornalismo Angelo Rizzoli come miglior giornalista under 35 per la carta stampata e agenzie.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.