Isole

I 100 ANNI DEL CONI NELLA GIORNATA NAZIONALE DELLO SPORT


Folla di appassionati dello sport questa mattina sul lungomare di via Partenope per la Giornata Nazionale dello Sport, che quest’anno è coincisa con i festeggiamenti del centenario del CONI (nato tra il 9 e il 10 giugno del 1914). Nei 20 stand delle Federazioni è stato possibile prendere confidenza con diverse discipline sportive, dal tiro a segno all’atletica, dagli sport tradizionali alle arti marziali, fino alla canoa e alla motonautica, con le prove in acqua. La manifestazione è stata abbinata all’“International Interaction 2014 Together for kids”, grande evento per la promozione dell’interazione tra culture e tradizioni straniere presenti in città, organizzato dalla Gp Adv.

Nel corso della mattinata è intervenuto anche il sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, che ha visitato gli stand e ha ricevuto dal delegato provinciale del CONI di Napoli la bandiera del CONI col nuovo logo, presentato lo scorso 7 maggio. La bandiera è stata consegnata anche all’assessore allo sport della Provincia di Napoli, Filippo Monaco, e alla dottoressa Luisa Franzese dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Napoli. Nel resto della Campania sono stati impegnati quasi 130 comuni, con oltre cinquantamila partecipanti nelle cinque province, grazie all’impegno dei delegati delle altre province: Giuseppe Saviano (Avellino), Mario Collarile (Benevento), Michele De Simone (Caserta), Mimma Luca (Salerno).

Per festeggiare al meglio il centenario del CONI, inoltre, le Poste Italiane hanno realizzato  un’emissione straordinaria. Domani, in coincidenza con la data del centenario, sarà emesso un francobollo, del valore di € 0,70, realizzato dagli artisti del Centro Filatelico dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, raffigurante il nuovo logo del CONI. Nell’ambito delle celebrazioni il delegato del CONI Napoli, Sergio Roncelli, ha concordato con l’Ufficio Filatelico delle Poste di Napoli l’apertura di un ufficio mobile postale distaccato, presso la sede del CONI di Napoli, in via Alessandro Longo 46/e, per dare la possibilità a tutti gli sportivi di acquistare il francobollo del centenario con l’annullo napoletano. L’ufficio mobile delle Poste sarà aperto dalle ore 10 alle ore 13.

 

Napoli, 8 giugno 2014


Rispondi