Hana Choo chiude la rassegna “A Tavola con Rossini” di Bassano del Grappa

Domenica 10 gennaio, ore 20.30, appuntamento col quarto ed ultimo appuntamento con “Gioacchino Rossini, dalla musica alla tavola”, il percorso gourmet-musicale organizzato presso The Untouchables Show Dinner Club di Bassano del Grappa, a cura del maestro Ezio Monti (in foto).

La chiusura della rassegna inaugurata da Katia Ricciarelli, è stata affidata al soprano di origini coreane Hana Choo che, accompagnata al pianoforte dall’eclettico Giorgio Fasciolo,  porta sul palco degli intoccabili “Soirées musicales”, dodici canzoni musicate da Gioacchino Rossini tra il 1830 e il 1835 e pubblicate nel 1835.

Dopo il trionfo della sua ultima opera, “Guglielmo Tell”, Rossini rinunciò a comporre per il teatro, ritirandosi nella sua casa di Parigi ove curò un esaurimento nervoso. Pur se gravato da questa malattia, egli non restò inattivo e compose diversi lavori di musica sacra e profana. Tra questi ultimi si collocano le Soirées musicales, pagine di musica che spaziano da un tema all’altro, dal romantico al popolaresco, dal puro lirismo fino alla drammaticità .

Da questa musica, prettamente cameristica, ne trarranno insegnamento oltre a Wagner, anche Hector Berlioz seguito da Giuseppe Verdi e tanti altri

Anche in questa occasione il menù del ristorante italo-americano propone piatti e ricette ideati o tanto amati dal compositore.

Obbligatoria la prenotazione al n. 0424.567034