GIORNATE DELLO SPORT: CONVEGNO SUL DOPING A BASSANO

Domani l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, partecipa all’incontro promosso dall’Itis Fermi di Bassano con Sandro Donati, uno dei più importanti esponenti della lotta al doping nel mondo dello sport (palaBassano ore 9-12).

“Dalla lotta al doping al caso Schwazer” è il tema infatti scelto dell’Itis Fermi per approfondire, insieme a don Luigi Tellatin dell’associazione Libera, gli aspetti morali e legali dell’uso di sostanze nella pratica sportiva., nell’ambito delle Giornate regionali dello sport.

“Ho scelto di partecipare all’importante incontro che coinvolgerà oltre mille studenti dell’istituto di Bassano – sottolinea l’assessore – per la valenza educativa dell’iniziativa. Gli studenti avranno modo di dialogare in modo diretto che una delle figura di maggior rilievo dell’atletica leggera italiana, allenatore dell’atleta altoatesino non ammesso alle Olimpiadi di Rio per sospetto doping. Un caso che ha fatto discutere il mondo intero”.

“Credo che incontro come questo, così come l’esperienza sulla neve promossa dal Centro Enaip di Padova sull’Altopiano di Asiago, nella palestra di sport invernali in località Kaberlaba, alla quale hanno aderito molti allievi di nazionalità straniera che probabilmente si confronteranno per la prima volta con le discipline sulla neve – prosegue l’assessore, che recherà visita anche ai ragazzi del Cfp Enaip – siano la migliore testimonianza della valenza educativa delle Giornate dello Sport. Le tante opportunità progettate dalle scuole venete stanno declinando in maniera ottimale l’input che la Regione Veneto e il Coni hanno dato per questa settimana di scoperta dei valori e delle pratiche sportive”.

Oggi l’assessore Donazzan ha condiviso con i bambini e ragazzi dell’istituto comprensivo san Vito di Valdobbiadene una giornata sulla neve ad Alleghe, nel comprensorio del Civetta: accompagnati da insegnanti, genitori e dagli assessori comunali Tommaso Razzolini (sport) e Martina Bertelle (istruzione), i ragazzi di Valdobbiadene si sono cimentati con gli sci e lo snowboard, sotto la guida attenta ed esperta dei maestri di sci.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.