FLIK FLOK, CASERTA DI CORSA CON LA BRIGATA BERSAGLIERI GARIBALDI

Si è conclusa, con la gara di questa mattina, la 17^ Edizione della FLIK FLOK “WE RUN WITH PEOPLE” manifestazione podistica organizzata dalla Brigata Bersaglieri Garibaldi, con l’Associazione Sportiva Dilettantistica “ESERCITO” Gruppo Sportivo Garibaldi ed il patrocinio  del  CONI e della FIDAL e con la collaborazione del Comune di Caserta.

A partire da quest’anno, la manifestazione ha assunto un carattere internazionale grazie alla presenza dell’half marathon,inserita nel calendario FIDAL nazionale che ha aperto la competizione a sportivi non solo nazionali, ma anche di altri Paesi.

Ai blocchi di partenza oltre 2000 atleti iscritti alle competizioni agonistiche: 21 Km (mezza maratona) e 10 Km inserite nel circuito del Campionato militare Esercito e  la corsa storica della Flik Flok di 5 Km configurata, quest’ultima, come gara amatoriale aperta a tutti i cittadini con un’età superiore ai quattordici anni.

Inoltre, a conclusione dei tre eventi competitivi, ci sono state più di 500 famiglie che hanno aderito alla passeggiata di mille metri ormai nota con il nome di “mamma papà e fido” che ha visto come protagonisti i più piccoli con un’età compresa tra zero e tredici  anni ed il loro animale domestico.

La manifestazione, presieduta dal Generale di Brigata Claudio Minghetti, Comandante della Brigata Bersaglieri Garibaldi e dal Sindaco della città di Caserta Avv. Carlo Marino, ha avuto inizio in Piazza Carlo III, nella giornata di sabato 29 ottobre, con l’inaugurazione del “villaggio cremisi”. Nutrita è stata la partecipazione dei cittadini casertani, entusiasti di assistere alle numerose iniziative programmate, tra cui il concerto della Fanfara dell’8° reggimento bersaglieri, la sfilata di moda e le esibizioni dimostrative di tecniche di difesa personale.

La manifestazione podistica del 30, core dell’evento, ha preso il via con la cerimonia dell’alzabandiera, tenutasi nei giardini antistanti la Reggia di Caserta. La prima gara, l’half marathon di 21.097 km, ha avuto come vincitore nella categoria maschile Hajjy Mohamed, dell’ Atletico Castenaso Celtic Druid, con un tempo di 1h 09’ e 51” mentre nella femminile, Lamachi Meriyem dell’A.S.D. ACSI Italia Atletica con un tempo di 01h 22’e 43” entrambi di nazionalità marocchina.

Nell’ambito della 21 km del Trofeo Esercito il primo classificato è stato il Maresciallo Capo Saverio Giardiello dell’8° reggimento artiglieria Pasubio di Persano (SA). Due giornate all’insegna dello sport, dello spirito bersaglieresco ma soprattutto della famiglia che hanno unito gli sportivi, la cittadinanza e la Brigata Bersaglieri “Garibaldi” in una competizione al passo di corsa.

 

About Author