Ex volontari delle Forze Armate ora sono Guardie Giurate

Sono 40 in totale gli ex militari di Esercito, Marina e Aeronautica che hanno conseguito stamane la qualifica di Guardia Giurata nell’ambito del progetto “Sbocchi occupazionali”, che ha visto il Comando Militare Esercito Campania impegnato al fianco dell’ente di formazione ACIIEF per fornire ai congedati senza demerito una qualifica spendibile nel mondo lavorativo, in pratica per non abbandonare quanti per motivi di bilancio non sono stati assorbiti nei ranghi delle forze armate.

“Un prezioso sostegno alla ricollocazione nel mondo del lavoro al giorno d’oggi sempre più difficile – lo descrive il Tenente Colonnello Domenico Russo, Capo sezione collocamento ed euro formazione ed orientatore professionale del Comando Militare Esercito Campania, che aggiunge – Il bagaglio che questi ragazzi portano con sé li aiuterà nel l’espletamento di lavoro complessi nella vita civile”.

Il corso di Addetto alla Sicurezza a loro destinato durante quest’annualità inoltre presenta opportunità importanti per l’occupazione. Solo in Italia, secondo i dati ASSIV 2011, sono operative quasi 1000 imprese di vigilanza privata. Alcune di esse, impegnate per l’EXPO di Milano hanno già contattato questi nuovi professionisti con l’intenzione di impiegarli per l’importante kermesse.

“Merito di una formazione di qualità – sostiene Dolores Cuomo, responsabile didattica della scuola ACIIEF – tanto è vero che ci vede impegnati per la terza edizione, particolarmente interessante che ha visto i corsisti impegnati in un corso di 400 ore. Quello di Guardia Giurata, poi, lo riteniamo particolarmente indicato per questi giovani, il momento storico/sociale difatti richiede molta sicurezza e professionisti formati su tutto il fronte, oltre a dare buone possibilità di reinserimento lavorativo”.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.