ELVIS DAYS, SI PARTE! SUL PALCO DI TREVISO ANCHE NICOLA CONGIU

venerdì 15 giugno apre ufficialmente il festival Elvis Days, la tre giorni in pieno American mood nata per celebrare Elvis Presley e tutto il mondo che lo circonda, a cura di Home Rock Bar e Franco Gasparin, lo storico ideatore del format.

Quest’anno tra le novità, al team si è aggiunto anche Sergio Codognotto, profondo conoscitore musicale che ha selezionato le band internazionali che si esibiranno sul palco trevigiano nella tradizionale location del Viale Bartolomeo d’Alviano, a ridosso di Porta San Tomaso.

Non solo, dopo il successo della scorsa edizione torna il Finger Food Festival, la manifestazione itinerante che porta nelle città italiane le eccellenze del cibo di strada. Per tre giorni si potranno quindi gustare all’interno degli Elvis Days prelibate specialità regionali e da tutto il mondo e allo stesso tempo immergersi nelle favolose atmosfere che hanno caratterizzato gli anni del “King of Rock’n’Roll”. Grande altra novità di quest’anno, i food truck presenti porteranno dei menù ispirati a ciò che adorava mangiare Elvis, come il panino con burro di arachidi e  banana, uova con salsiccia e bacon, i cheeseburger e i mega milkshake. Sarà un gustoso viaggio enogastronomico nel nostro Bel Paese a 360 gradi, dall’hamburger di Chianina della Toascana, al tortellino fritto emiliano, passando per le olive tartufate e i fiori di zucca fritti delle Marche, fino alle burrate e bombette pugliesi, non senza gli speciali arrosticini dell’Abruzzo o la carne di bufala campana e i tipici cannoli e cassate siciliani.Ci saranno inoltre specialità da tutto il mondo, come gli immancabili fish & chips, la paella e i churros spagnoli, i tacos messicani, le carni Argentine e i Kurtoskalacs ungheresi.

Veniamo quindi al programma. Venerdì 15 alle ore 18,30 apre le danze The Take Off, l’orchestra composta da sette musicisti, il cui intento è quello di proporre in modo coinvolgente e non scontato il mix di generi musicali in voga negli anni ’40 e ’50 senza dimenticare un tributo alle grandi leggende italiane come Buscaglione e Carosone. Alle 20,30 è The Snatch Kate Band a rapire il pubblico con il suo repertorio rhythm and blues, mentre alle 22,15 a scatenare tutto il popolo del King è Nicola Congiu, detto Niko, il cantante performer di fama oltreoceanica.

Sabato 16 alle 17,45 sono The Boogie Nuts ad accendere i sensi grazie al loro cocktail esplosivo fatto di suono acustico, energia e divertimento. Alle 19,15 a tutto rock’n’roll con i Mad Tubes, il quartetto milanese dalle profonde influenze Blues, mentre alle 20.15 appuntamento con la sensualità, scatta infatti l’attesissimo Pin Up Contest (l’iscrizione al concorso è gratuita e si effettua il giorno stesso). Alle 21 spazio al grande live di Pete & the Shine Brights, il vivace trio rockabilly dalle sonorità Sun Records dei primi anni Cinquanta, a seguire alle 22,30 colui la cui voce è stata definita: “Elvis che incontra per strada Johnny Cash”, ovvero lo special artist Massimo Di Maggio, la cui band “The Di Maggio Bros.” fondata col fratello nel 1996 è stata una delle più influenti nel panorama Rockabilly e ora nel suo progetto da solista Massimo ripropone una sintesi di tutte le sue influenze musicali, attualizzando il semplice concetto di “Rockabilly show” in uno spettacolo moderno e di forte impatto.

Domenica 17, l’ultimo giorno di questa “maratona” artistica tutti sono invitati a partecipare alle 11,30 alla tradizionale Santa Messa Gospel che si svolge nella Chiesa di Sant’Agnese, in Borgo Cavour, con lo scenografico concerto del Young Gospel Voices. Alle 17,30 appuntamento con la Scuola Country Line Dance per chi vuole muovere i primi passi del ballo country a ritmo della musica dei Sons of a Gun. Alle 20 un’ondata della migliore musica d’annata rivisitata con Don Diego And The Two Steps, i loro concerti dichiarano l’amore sfrenato per la musica roots americana degli anni d’oro, quella che unisce il rockabilly al primo country, il western swing al blues. Infine, a salutare questa epica edizione degli Elvis Days sono i Rockin’ Bonnie Western Bound Combo, la band composta da sei musicisti di pluriennale esperienza che spaziano all’hillbilly boogie all’honky tonk, country e western swing che farà ballare proprio tutti.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.