Dieta Mediterranea: Compleanno del riconoscimento UNESCO

Dopo l’inaugurazione dello scorso anno a Bologna, venerdì 16 Novembre approda a Napoli la “Fico Mediterranean Lecture”, l’appuntamento annuale con il ciclo di lezioni magistrali ideato dal MedEatResearch dell’Università Suor Orsola Benincasa, il primo Centro di Ricerca universitario italiano specificamente dedicato alla Dieta Mediterannea diretto dagli antropologi Elisabetta Moro e Marino Niola.

L’appuntamento è fissato alle 17.30 di venerdì nella Biblioteca Pagliara del Suor Orsola con in cattedra Andrea Segrè, presidente della Fondazione FICO e professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Università di Bologna e di Economia circolare all’Università di Trento.

“Piramidi & cerchi: la Dieta Mediterranea nella geometria dello Stilmedio” sarà il tema della sua lezione magistrale, un’occasione per approfondire i valori della Dieta Mediterranea in rapporto ai temi dello ‘stilmedio’, neologismo per le generazioni future legato al rapporto con il cibo e gli stili di vita, introdotto nel libro di Segrè “Il gusto per le cose giuste. Lettera alla generazione Z” (Mondadori Editore).

“La Dieta Mediterranea intesa come stile di vita non ha confini e quella “Mediterranea” può funzionare anche in versione locale riflettendosi nella piramide universale che alla base colloca gli alimenti da consumare più frequentemente nel corso della settimana – i cereali- risalendo via via fino alla cuspide dei dolci, passando attraverso la frutta, la verdura, la carne, i formaggi, il pesce, il vino”. Così Andreea Segrè anticipa i temi del suo intervento evidenziando che “la dieta è una questione di porzioni e di proporzioni, gli alimenti funzionano anche, e a maggior ragione, se sono locali e tradizionali, ma ciò che funziona veramente è lo stile di vita, i pilastri della piramide alimentare: la relazione, la convivialità, lo stare insieme”.

La lectio di Segrè sarà proiettata anche a Bologna (Fondazione Fico, Spazio 118 FICO Eataly World) e a Pioppi (Pollica-Salerno presso il Museo vivente della dieta mediterranea – Palazzo Vinciprova) e sarà trasmessa in diretta streaming sul canale Facebook/Unisob.

FICO Mediterranean Lecture: pensare locale ed agire globale

Già nel 2016 il MedEatResearch aveva istituito a Napoli la “Ancel and Margaret Keys Memorial Lecture” per celebrare il sesto anniversario del riconoscimento UNESCO. A partire dal 2017 la Lecture ha cambiato nome ed è divenuta “FICO Mediterranean Lecture” ed avrà luogo ad anni alterni al FICO di Bologna e all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Un’idea nata per raccontare in chiave dinamica la Dieta Mediterranea, individuata dalla FAO quale il modello alimentare più ecocompatibile, più sano e alla portata di tutti. Attraverso un ciclo internazionale di lezioni magistrali si affrontano aspetti sociali, economici, antropologici, gastronomici, medici, educativi ed ecologici legati alla Dieta Mediterranea, intesa proprio come stile di vita.

“Preliminare è l’inversione di un motto, assai caro alla mia generazione, la generazione X – spiega Andrea Segrè – “pensa globale, agisci locale” (think globally, act locally). Oggi, invece, per affrontare le sfide di questi nuovi squilibri sono convinto che il detto vada ribaltato: dobbiamo pensare locale ed agire globale.  È necessario partire dal nostro piccolo per poi trasmettere ciò che funziona su di noi anche agli altri, guardando così al più grande. Perché il nostro stile di vita individuale influenza anche l’ambiente nel quale viviamo: un nostro gesto può produrre milioni di altri gesti. Deve essere questo il motto della generazione Z”.

Il MedEatResearch e la Fondazione FICO: l’asse Napoli- Bologna per la Dieta Mediterranea

Il Centro di Ricerche Sociali sulla Dieta Mediterranea dell’Università Suor Orsola Benincasa unica università meridionale partner della fondazione FICO è stato riconosciuto dal MIPAAFT quale Comunità della Dieta Mediterranea UNESCO nel 2015 e dalla sua fondazione (2012) opera perché la storia della scoperta della dieta mediterranea e la cultura culinaria che la contraddistingue diventino un bene comune e stimolino la collaborazione tra i paesi del Mediterraneo. Nel 2016 il MedEat ha istituito la “Ancel and Margaret Keys Memorial Lecture” di cui la “Fico Mediterranean Lecture” è l’ideale continuazione.

Fondazione FICO è l’anima scientifica e divulgativa della Fabbrica Italiana Contadina – Eataly World, il grande Parco agroalimentare di Bologna, l’unico luogo al mondo dov’è rappresentata l’intera filiera del cibo, con le eccellenze italiane dal campo alla tavola. Promuove l’educazione alimentare e i saperi del cibo, il consumo consapevole e la produzione sostenibile, mettendo in rete le più importanti realtà della cultura agroalimentare e della sostenibilità. Si occupa di formazione e didattica per la scuola, ricerca scientifica, buone pratiche di sostenibilità. Promuove la dieta mediterranea e il suo benefico portato per la salute.

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.