Convegno medico sul carcinoma mammario

Si terrà a Pozzuoli venerdì 6 e sabato 7 maggio il “Cancer Symposium: dagli studi clinici alla Real life”. L’evento sarà ospitato all’Hotel Gli Dei in via Coste di Agnano, 21.
Il Convegno sarà un momento di confronto tra specialisti che si dedicano alla diagnosi e alla cura delle neoplasie. L’obiettivo del corso è di poter fornire un up – date sulle novità in oncologia in un contesto di multidisciplinarietà per poter affrontare le molteplici problematiche che si incontrano nella pratica clinica quotidiana.

Programma di venerdì 6 maggio (inizio ore 13,30). Saluto delle autorità: Antonio D’Amore (commissario straordinario Asl Napoli 2 Nord), Luigi de Paola (sub commissario sanitario Asl Napoli 2 Nord), Alberto Pironti (sub commissario amministrativo Asl Napoli 2 Nord), Concetta Sarnataro (direttore sanitario dell’Ospedale Santa Marie delle Grazie di Pozzuoli) e Vincenzo Figliolia (sindaco di Pozzuoli).  Segue introduzione al simposio a cura di Agata Pisano (direttore dell’unità operativa di oncoematologia dell’Ospedale di Pozzuoli), presentazione al corso a cura di Maria Triassi (direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’università Federico II di Napoli). Presiedono: Guido Coco e Alfonso Ragozzino.  Presentazione del gruppo di lavoro di patologia oncologica mammaria. Interventi di Agata Pisano, Irene Trasente, Guido Coco, Raffaele Ceccarini, Francesco Fiorentino, Angela Ruggiero, Roberta Formato, Angela De Chiara e Saverio Santoro. Presiede: Luigi Leo. Relazioni della sessione carcinoma mammario: “Malattia Her 2+ vs Her 2-: differenze e novità” di Monica Iorfida. “Malattia triplo positiva e resistenza alle terapie target” di Giuseppe Buono. “Nuovi target molecolari e futuro prossimo” di Elisabetta Munzone.  Relazioni della sessione Carcinoma colon retto. “Trattamento della malattia localizzata” di Maurizio Matarese. “Trattamento della malattia metastatica” di Pasquale Incoronato. “Tumori neuroendocrini” di Vincenzo Montesarchio. “Novità del trattamento dei tumori neuroendocrini” di Francesca Spada. Presiedono: Roberto Mabilia e Pasquale Incoronato.

Programma di sabato 7 maggio (inizio ore 9). “Immunoterapia e clinical practise”, presiedono: Giovanni Di Lauro e Angela Ruggiero. “Trattamento del tumore del polmone” di Francovito Piantedosi. “Trattamento del tumore al rene” di Angela De Chiara. “Trattamento del melanoma” di Ester Simeone.  Relazioni sessione Highlights in oncologia. “Highlights del trattamento del carcinoma ovarico” di Roberta Formato. “La recidiva del cancro ovarico nella paziente platino sensibile: quale terapia?” di Michele Orditura. “Highlights nel trattamento del tumore alla prostata” di Saverio Santoro. “Terapie di Supporto l’impatto sulla qualità di vita del paziente” di Gino Svanera. Conclusioni di Agata Pisano.