Conto alla rovescia per la quarta Lignano Sunset Run Half Marathon

Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione della mezza maratona che sabato 18 maggio, con partenza alle 19 dal Lungomare Kechler, si svilupperà nel cuore della rinomata località turistica friulana. Ieri sera alla Terrazza a Mare la presentazione ufficiale: iscrizioni aperte sino a domenica 12 maggio e nei due giorni della rassegna.

Torna a disputarsi in primavera, la stagione in cui aveva felicemente debuttato nel 2016. E il ritorno  alle origini promette di essere un successo.  Inizia il conto alla rovescia per la quarta edizione di Lignano Sunset Run Half Marathon. L’attesa mezza maratona organizzata dall’Athletic Club Apicilia con il contributo del Comune di Lignano, scatterà alle 19 di sabato 18 maggio dal Lungomare Alberto Kechler. Ma l’evento inizierà il giorno prima, venerdì 17 maggio, con l’apertura, alle 15, dell’Area Expo in Piazza Marcello d’Olivo e tanti eventi collaterali. Sarà una festa lunga 21,097 chilometri, destinata a coinvolgere l’intero litorale in una grande serata di sport, musica e spettacolo. La manifestazione è stata presentata ieri sera alla Terrazza a Mare. Oltre al presidente dell’Athletic Club Apicilia, Salvatore Vazzana, sono intervenuti tra gli altri l’assessore comunale al Turismo, Massimo Brini, il consigliere comunale Manuel Vignando, il consigliere regionale della Fidal, Giuseppe Donno, l’incaricato del Coni provinciale, Ermanno Scrazzolo, e il presidente di Confcommercio Lignano, Enrico Guerin.

 

IL PERCORSO – Il percorso di gara si svilupperà per la prima volta in senso orario, collegando le località Pineta, Riviera e Sabbiadoro.  Dopo lo start, gli atleti imboccheranno il Lungomare Riccardo Riva, con vista sul mitico Kursaal. Quindi, immersi nel verde della natura, costeggeranno il fiume Tagliamento. La prima parte di gara si svilupperà anche lungo le piste ciclopedonali all’interno della pineta di Lignano Riviera. Poi si aprirà alla vista degli atleti la suggestiva Laguna di Marano. Poco più avanti, il caratteristico Faro Rosso segnerà una sorta di giro di boa. A quel punto, dopo aver percorso il Lungomare Trieste, con vista sulla Terrazza a Mare, simbolo della Lignano turistica, la gara si svilupperà sulla pista ciclopedonale della struttura Bella Italia EFA Village. Da qui, gli atleti arriveranno al traguardo, che quest’anno sarà sul Lungomare Alberto Kechler, esattamente coincidente con il punto di partenza. Il riscaldamento prima della gara e il defaticamento dopo la gara saranno garantiti dal centro Kinesis Club. L’intero pomeriggio di sabato 18 maggio sarà anche accompagnato dall’animazione del dj Michele Patatti.

ISCRIZIONI Le iscrizioni all’edizione 2019 della Lignano Sunset Run Half Marathon rimarranno aperte sino a domenica 12 maggio (23 euro la quota d’iscrizione individuale, 21 la quota d’iscrizione per i gruppi formati da almeno 9 persone). Sarà però possibile iscriversi all’evento anche presso l’area Expo, in Piazza Marcello d’Olivo, venerdì 17 maggio, dalle 15 alle 19, e sabato 18 maggio, dalle 9 alle 16. Tra gli iscritti c’è anche Silvia Furlani, la runner friulana che da anni sfida, correndo in ogni parte del mondo, la sclerosi multipla.

A SCUOLA DI ATLETICA Venerdì 17 maggio, giornata di vigilia della Lignano Sunset Run Half Marathon, l’Athletic Club Apicilia organizzerà anche una manifestazione dedicata ai giovani, con l’intento di promuovere uno stile di vita sano, fondato sull’attività fisica all’aria aperta, e su un’alimentazione salutare. In mattinata, i ragazzi della scuola primaria di Lignano Sabbiadoro parteciperanno alla YoungRun, una corsa su un tracciato di 2 chilometri che si svilupperà nei dintorni di Piazza Marcello d’Olivo. Nel pomeriggio di venerdì 17 maggio, spazio agli alunni dell’istituto comprensivo di Lignano Sabbiadoro, per i quali è prevista la Jump&Run, una gara promozionale di salto in alto e velocità sui 60 metri piani.

 

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.