Consigli per usare i social network in sicurezza

Proteggere i propri account social vuol dire proteggere anche tutti coloro che sono, in qualche modo, collegati a noi. Se un hacker si impossessa del vostro account Twitter o del vostro profilo Facebook, avrà accesso anche ai vostri amici e contatti.I social network più noti come Facebook, Twitter e Snapchat hanno già reso disponibile l’autenticazione a 2 fattori, adesso tocca agli utenti utilizzarla. Come?

  1. Tenendoe un comportamento corretto: Un modo semplice ed efficace per imparare ad assumersi lea responsabilità delle conseguenze di ciò che condividiamo e commentiamo online è dirlo a voce alta: se è una cosa che non si direbbe mai nella vita reale guardando in faccia un’altra persona, allora non andrebbe detta nemmeno in un contesto virtuale.
  2. Farcendo Log out: È vero, ciò comporta perdere alcuni secondi ogni volta in cui si desidera riconnettersi al proprio social network preferito, soprattutto se si è implementata l’autenticazione a due fattori, ma questo accorgimento riesce a bloccare due tipologie di attacchi: quello da parte di utenti malintenzionati che approfittando della assenza dal pc o rubando il telefono si fingono un’altra persona, e quelli derivanti dagli attacchi CSRF Cross-Site Request Forgery che portano la vittima a eseguire involontariamente uno script nel browser che si avvale della sessione di connessione a un particolare sito, dando accesso al proprio account ai cybecriminali.Inoltre, effettuando il log  out, si impedisce ai gestori di social network di monitorare i movimenti nel corso della navigazione Web evitando così che vengano raccolte informazioni di profilazione relative ai propri gusti e le proprie abitudini.

Per  Instagram, ecco altri consigli.

  1. Non aggiungere il numero di telefono al profilo
  2. Attenti alla location
  3. Attenzione agli account collegati
  4. Prendere in considerazione un account privato
  5. Attenzione ai link sospetti

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.