CONCORSO AMMISSIONE PRIMA CLASSE CORSI REGOLARI ACCADEMIA AERONAUTICA

DSC05919Giovedì 3 aprile 2014 avrà luogo presso l’Accademia Aeronautica di Pozzuoli la prova scritta di composizione di lingua italiana come previsto dal bando di concorso pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale,  4ª Serie Speciale, n. 3 del 10 gennaio 2014. A tale prova parteciperanno i candidati concorrenti per il ruolo normale delle Armi dell’Arma Aeronautica, per il ruolo normale del Corpo del Genio Aeronautico, del Corpo di Commissariato Aeronautico e del Corpo Sanitario Aeronautico, giudicati idonei al termine degli accertamenti psicofisici. Essi dovranno presentarsi presso la sede dell’Istituto puteolano sita in Pozzuoli, Via san Gennaro ad Agnano n° 30 entro le ore 08.30.

La zona in cui si trova l’Accademia Aeronautica è ad alta concentrazione di traffico ed è dotata di pochi spazi adibiti a parcheggio e di aree di sosta per le persone, per cui è sconsigliato di raggiungerla con vetture private e familiari al seguito. A tal fine si consiglia di confluire presso la Stazione F.S. di Napoli Campi Flegrei (raggiungibile tramite la linea metropolitana n. 2 gestita da Trenitalia), presso cui, a partire dalle ore 08:00, sarà attivato un servizio navetta con automezzi militari per il successivo trasferimento dei candidati presso l’Accademia.

 

La prova, della durata massima di sei ore, consiste nello svolgimento di un tema, estratto a sorte fra i tre all’uopo formulati dalla Commissione esaminatrice su uno degli argomenti di cultura generale, corrispondenti alle discipline impartite presso gli Istituti di istruzione superiore. Essa tende a verificare il grado di padronanza del concorrente nella lingua italiana, la cultura e maturità di giudizio, l’attitudine al ragionamento nell’aderenza alla traccia, la capacità di esprimere le sue idee in maniera semplice e nel rispetto della grammatica e della sintassi.

 

La prova sarà superata dai concorrenti che riporteranno un punteggio non inferiore a 21/30mi.

Commenti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.