Musica

Concerto del Ventennale della Festa della Musica Europea


L’Associazione Culturale Cypraea onlus, che da trentanni opera nel territorio coinvolgendo ragazzi e giovani in tematiche ambientali, culturali e sociali nell’organizzazione di grandi eventi a respiro nazionale e internazionale anche in campo musicale, ha aderito alla Festa della Musica, nata in Francia nel 1982 che  rappresenta il primo fenomeno culturale musicale a carattere “popolare”. in cui il 21 giugno si festeggiano le musiche di tutti i generi e coinvolge ormai  numerose città in tutto il mondo

l’Associazione Culturale Cypraea da più di dieci anni  organizza tale evento  e per l’anno 2014 con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento il Concerto del Ventennale della Festa della Musica Europea si svolgerà nella Sala Consiliare il 21 giugno alle ore 19.30. Protagonisti il M ° Francesco Pareti, musicista napoletano, il cui curriculum èall’insegna diun’ intensa attività concertistica  come la direzione del Coro al Teatro San Carlo di Napoli per il quale ha curato numerose produzioni liriche-sinfoniche, l’insegnamento di  pianoforte principale nei Conservatori del Meridione e la collaborazione con i maggiori Direttori d’Orchestra nazionali ed internazionali occupandosi anche di traduzione italiana di trattati di musicologia americana, e Nunzia De Falco giovane soprano salernitano, che già ha calcato le scene dei Teatri Trianon, l’Olimpico di Roma, il Flavio Vespasiano di Rieti, il Carlo Felice di Genova e ha collaborato con il Real teatro di San Carlo di Napoli, perfezionandosi presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.

Il programma concertistico prevede brani diM. P. Costa, G. Donizetti, E. Satie, E.Tagliaferro,M. Moszkowski,W.A.Mozart ,G. Verdi, C. Debussy,G. Puccini,G. Gershwin e Leoncavallo

Le allieve del Magic Medley Ballet di Marilina Iacono   porteranno il saluto Europeo dei giovani  e la manifestazione si concluderà con l’assegnazione del Premio Cypraea “ L’Angelo della Vita – the Angel‘s Life” alla Compagnia Luna per il suo impegno nel Campo delle malattie mentali giovanili.

“ Premio istituzionalizzato da tre anni, – spiega Cecilia Coppola presidente della Cypraea – attribuito a coloro che hanno operato nel sociale e che è stato consegnato nelle passate edizioni al cardiologo Maurizio Santomauro, alle Ancelle del Sacro Cuore di Gesù di Caterina Volpicelli e a Tina Busto Paone “ in quanto persone sempre disposte a collaborare quando c’è bisogno di sostegno,  soprattutto se rivolto ai bambini e ai giovani”.


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.