Class Enemy arriva in sala

Cinema d’essai al Teatro Ricciardi di Capua, in collaborazione con Caserta Film Lab, Mercoledì 11 marzo ore 18.30 – 21.00 porta in sala  CLASS ENEMY.

Un film di Rok Bicek. Con Igor Samobor, Natasa Barbara Gracner, Tjasa Zeleznik, Masa Derganc, Robert Prebil. Drammatico, durata 112 min. – Slovenia 2013.

In concorso alla Settimana Internazionale della Critica Venezia 2013 – Premio Lux Venezia 2014
Slovenia, oggi. Un liceo come tanti. Una classe come tante. Una quotidianità come tante. Ma è davvero tutto così ordinario, così regolare? È davvero tutto così tranquillo, sotto la patina di normalità? Basta l’arrivo del nuovo professore, il durissimo Robert, per innescare un violento corto circuito didattico e umano, poco dopo la tragica morte di una studentessa che devasta gravemente gli equilibri. Il dolore dei ragazzi si traduce immediatamente in rabbia e la rabbia, alimentata da interrogativi esistenziali troppo difficili da affrontare, si traduce in caccia: caccia al colpevole, caccia al nemico. Una scorciatoia emotiva che impatta, fatalmente, contro il nuovo professore: il colpevole perfetto, il nemico perfetto. Esplorando i torti e le ragioni, i buoni e i cattivi Class Enemy smonta le certezze più categoriche e invita a riflettere, tanto gli adolescenti quanto gli adulti, sulle sfumature. Diretto da un regista sloveno non ancora trentenne e presentato alla Settimana della Critica di Venezia, un esordio intelligente che scarta ammirevolmente tutti gli stereotipi dello “school movie”. La sua forza sta nell’assumere diversi punti di vista, così che il vero colpevole diventa il sistema educativo, proiezione di una società dove permissivismo fa rima con indifferenza, generando effetti depressivi sui giovani

About Author

Dì la tua...

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.