Ce.S.I.: Corso di analisi in geopolitica, sicurezza e difesa

A partire dal 1 febbraio 2016, il Ce.S.I. – Centro Studi Internazionali inaugurerà il primo Corso di Analisi in Geopolitica, Sicurezza e Difesa, che mira a offrire ai partecipanti gli strumenti necessari a leggere, interpretare e analizzare correttamente le dinamiche e gli eventi internazionali.

In particolare, il corso si rivolge a tutti coloro che:

  • desiderino intraprendere una carriera di tipo internazionale, sia nelle istituzioni che nel mondo aziendale, pubblico o privato;
  • vogliano approfondire alcune tematiche legate al proprio percorso lavorativo e avere a disposizione nuovi strumenti per la propria crescita professionale
  • siano interessati ad affinare la propria preparazione sulle questioni internazionali fuori dai tradizionali schemi accademici o politologici.
Suddiviso in tre macro-aree (Geopolitica, Sicurezza e Difesa), che saranno analizzate secondo la rilevanza e la centralità che determinate dinamiche ricoprono per gli interessi strategici italiani, il corso si dividerà in due tipologie di incontri.

La prima prevede lezioni articolate tra  didattica frontalee  prove pratiche, volte a sviluppare le capacità di analisi dei partecipanti e la comprensione delle attuali dinamiche politiche e di sicurezza internazionali. Nel contesto delle esercitazioni, i partecipanti saranno chiamati a realizzare brief report che, qualora ritenuti idonei dallo staff del Ce.S.I., saranno pubblicati sul sito dell’Istituto.

L’altra tipologia prevede invece delle lecture con personalità delle istituzioni, delle Forze Armate e dell’industria della Difesa che, grazie alla propria esperienza professionale, daranno il proprio contributo e illustreranno l’applicazione pratica delle metodologie e delle dinamiche apprese dai partecipanti.

Tra i vari lecturer previsti, ci saranno:

  • On. Andrea Manciulli, Presidente della Delegazione Parlamentare presso l’Assemblea Parlamentare della NATO, Camera dei Deputati,
  • Dott Federico Fabretti, Responsabile Rapporti Istituzionali, Finmeccanica
  • Amb. Giampiero Massolo, Direttore del Dipartimento delle Informazioni per la Sicurezza,
  • Dott. Stefano Vespa, giornalista,
  • Dott. Stefano Polli, Vice Direttore, ANSA,
  • On. Stefano Dambruoso, Deputato questore, Camera dei Deputati.
Il corso inizierà il 1 febbraio 2016 e avrà una durata totale di 5 mesi. Le lezioni si svolgeranno di venerdì pomeriggio e sabato mattina presso la sede dell’Istituto.